Si aprirà domani, venerdì 5 Settembre, la VI edizione di Corti in Cortile, il Festival Internazionale di Cortometraggi che non parla solo di cinema. Prima delle 21 infatti, quando si alzerà il sipario sulla gara di corti provenienti da tutto il mondo, tanti eventi culturali collaterali animeranno il Festival. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Visione Arte e patrocinata dal Comune di Catania e si propone di garantire tre giorni di sicuro interesse. Si svolgerà nella splendida cornice della Corte Mariella Lo Giudice (Palazzo Platamone) allestendo un’imponente sala cinematografica all’aperto. Tante e diverse saranno le iniziative che faranno da contorno alla VI edizione del Festival, che si conferma come crocevia di forme cinematografiche differenti. Infatti quest’anno il concorso lancia l’apertura di due nuove sessioni, la prima dedicata ai Documentari e l’altra ai Book trailer. Si tratta di un curioso connubio di letteratura e cinema che tende a promuovere l’interesse per la lettura. La proiezione delle opere si svolgerà nel corso dei tre giorni 5-6-7 Settembre 2014 a Catania. L’inizio delle proiezioni dei documentari in concorso nonché alcuni cortometraggi che concorreranno al premio Visione Arte è previsto per le ore 16.30. A seguire, l’incontro con gli autori finalisti per la sezione book trailer i quali presenteranno i loro libri anticipando la trama dei book trailer che verranno proiettati nel corso della serata.
Ma “Corti in Cortile” sarà anche spettacolo, musica e momenti di arte e cultura. Nel corso della manifestazione i visitatori potranno infatti ammirare anche le mostre fotografiche di Mimmo Morizzi e Antonio Raciti. Assistere alle presentazioni dei libri in concorso o crogiolarsi sui divani della Sala VHS-OD e scegliere in libertà, da un ampio archivio di videocassette di materiale inedito, il proprio palinsesto.
Non si tralascerà l’aspetto turistico monumentale, grazie all’inserimento in programma del Cine Turismo. Si tratterà di una passeggiata lungo la bella Città di Catania, riscoperta e raccontata all’interno del refettorio dell’ex Monastero San Placido con i suoi palazzi, le sue chiese, i suoi monasteri, le sue piazze e le strade più famose che sono state rese memorabili dai set cinematografici. Scatti realizzati durante le riprese di alcuni film girati nella nostra città daranno l’occasione di conoscere la nostra storia. Verranno esposte le opere frutto di due progetti scolastici: “Paint The World” e “Volont’Art”; messe a disposizione dall’Associazione “Terra Amica”. Uno stimolo per le giovani generazioni, al fine di trovare soluzioni innovative e creative sul tema dell’educazione e sul dialogo interculturale, mediante l’espressione artistica e la comunicazione web-based.
Alle ore 21.00 sarà la volta delle proiezioni dei cortometraggi in concorso per il premio “Corti in Cortile”, presentata da Simona Pulvirenti. Quest’anno il concorso ha puntato su opere di ottimo livello, a detta di Davide Catalano, direttore artistico della manifestazione.
Un evento nell’evento Corti in Cortile, un gioco di scatole cinesi che ha come fil rouge la cultura, e che non a caso ha scelto come luogo per esprimerla al meglio il Palazzo della Cultura di Catania.
Scrivi un Commento