Elena Fava e Maria Teresa Ciancio, presidente e vicepresidente della Fondazione Giuseppe Fava, hanno presentato questa mattina le manifestazioni organizzati per il trentennale della morte di Giuseppe Fava.
Sabato 4 gennaio, alle 17:00 nell’aula consiliare del comune di Palazzolo Acreide, assegnazione del “Premio Giuseppe Fava Giovani” a Ester Castano, per l’attività giornalistica d’inchiesta e denuncia svolta nel comune di Sedriano (MI). Seguirà un incontro dibattito con la partecipazione della stessa Castano, di Claudio Fava, e di alcuni magistrati delle procure catanese e palermitana.
Sempre il 4 gennaio, a Catania alle ore 21:00, al Teatro G. Verga del teatro stabile di Catania, “Tutti in scena”, recital di brani della drammaturgia di Fava.
Domenica 5 gennaio, alle ore 17:00 il consueto appuntamento sotto la lapide di via Fava e, alle ore 18:30 l’incontro dibattito su Giuseppe Fava al Centro culturale Zō (piazzale Asia) con la partecipazione di Maurizio Chierici, Claudio Fava, Miki Gambino, Riccardo Orioles e Antonio Roccuzzo, durante il quale la Fondazione assegnerà il premio “Nient’altro che la verità, scritture e immagini contro le mafie, 2014” intitolato a Giuseppe Fava, al giornalista Maurizio Chierici.
Sempre la sera del 5 gennaio andrà in onda il film “I ragazzi di Pippo Fava” alle 21.10 su RaiTre, e non in seconda serata come pubblicizzato negli ultimi giorni.
Il trentennale della morte di Giuseppe Fava non si esaurirà il 5 gennaio, ma continuerà per tutto il 2014. Giovedì 9 gennaio, nei locali dell’assessorato “Saperi e Bellezza condivisa” di Palazzo Platamone, come ha annunciato Orazio Torrisi del Teatro Brancati e socio fondatore della Fondazione Fava, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto “essere uomini liberi” che sarà articolato in diversi incontri durante tutto il 2014 in tutti i teatri di Catania, durante i quali si svolgeranno reading delle opere di Fava e proiezioni di materiale cinematografico di recente recupero girato da Fava negli anni ’70 nonché delle sue più importanti opere cinematografiche.
Nel corso della conferenza stampa Elena Fava ha anche presentato la ristampa del libro “I
Siciliani” edito nel 1980 dalla Cappelli, che continua l’attività di divulgazione delle opere di Fava, intrapresa dalla Fondazione, ormai da un decennio, tra grandi difficoltà economiche, dato che, ha ricordato la presidente rispondendo alle domande dei giornalisti, “ancora una volta la Fondazione è stata esclusa da ogni supporto finanziario regionale”, la cosiddetta ex tabella H.
Scrivi un Commento