Tutto pronto a Taormina per l’ottava edizione di Taobuk


taobuk

Dal 23 al 27 giugno ritorna l’appuntamento con Taobuk – TAORMINA INTERNATIONAL BOOK FESTIVAL, ideato e diretto da Antonella Ferrara e promosso dall’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, diretto da Sandro Pappalardo, nell’ambito del Programma Sensi Comtemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. Taobuk, giunto alla sua VIII edizione, si svolgerà in uno dei luoghi più belli della Sicilia, Taormina, che farà da scenario agli eventi culturali. La letteratura sarà sempre al centro della manifestazione,

Antonella Ferrara e Alessio Zucchini

ma i riflettori saranno puntati su tutte le forme dell’arte e quest’anno il tema centrale, attorno al quale discuteranno i maggiori protagonisti della scena culturale internazionale sarà sulle “Rivoluzioni”. Come spiegano gli organizzatori, il cammino della civiltà è scandito da rivoluzioni scientifico-tecnologiche, economiche, politiche che hanno dato forma agli assetti sociali ancora oggi alla base dell’universo occidentale, senza mai prescindere da quella che Voltaire nel Settecento definiva “la grande rivoluzione dello spirito umano”. Inoltre, il 2018 è l’anno di grandi anniversari: la scomparsa del Mahatma Gandhi, di Bob Kennedy e Martin Luther King, il centenario dalla nascita di Nelson Mandela, uomini la cui visione ha ispirato un radicale progetto di rinnovamento, sociale e politico, e la cui eredità è ancora viva. Ed ancora, l’anniversario della Carta dei Diritti dell’Uomo, della Costituzione Italiana e dei moti del Sessantotto. L’ottava edizione del Festival indagherà il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali del quotidiano e quelle epocali e collettive che hanno segnato la storia dell’umanità.

«Con grande emozione- ha dichiarato Antonella Ferrera, presidente e direttore artistico- anche quest’anno il privilegio di accogliere a Taormina alcune delle voci più autorevoli del nostro tempo e celebrare così il ritorno al potere e alle fascinazioni della parola, pura e assoluta».

La serata inaugurale, il 23 giugno, si terrà al Teatro Antico di Taormina che ospiterà eventi culturali, musicali, cinematografici e di alta moda. I Taobuk Awards for Literary Excellence  sono assegnati per questa edizione ad Amos Oz,  scrittore e saggista israeliano già Premio Principe de Asturias de las Letras e Premio Carical Grinzane, e all’autrice Premio Pulitzer Elizabeth Strout,  per il particolare filo con cui hanno saputo intrecciare, nella scrittura, vita personale e rivoluzioni, rivestendo vicende private di un valore assoluto e universale. E ancora tanto spettacolo con l’attrice, autrice, sceneggiatrice e cantante Paola Cortellesi  e il regista Riccardo Milani ; l’attore, sceneggiatore e regista Sergio Castellitto,  l’attrice Anna Valle  e il regista Ulisse Lendaro . Il Teatro verrà inondato da suggestiva musica grazie alla collaudata sinergia stretta daTaobuk con il Teatro Massimo Bellini di Catania , partner del Festival  per la serata inaugurale, che sarà presente sulpalco con la sua Orchestra, diretta per l’occasione da Paolo Silvestri. Una trascinante colonna sonora accompagnerà tutta la serata, arricchita dagli interventi della cantantessa Carmen Consoli  e del soprano Donata D’Annunzio Lombardi , fino al concerto finale del pianista Stefano Bollani  che si esibirà con l’Orchestra nel suo Concerto Azzurro  e in Rapsodia in blu  di Gershwin. Ospite e premiata della serata anche la stilista Marella Ferrera. La serata sarà condotta dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara e andrà in onda su Rai 2 il 3 luglio alle 23.00.

Articolo Precedente Gabriele Esposito sarà l'ospite d'onore del Danza Day
Articolo Successivo Isola Lachea, disponibile app gratuita. Tour in inglese e spagnolo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *