Benvenuti nel futuro! Il 21 ottobre 2015 è infatti il giorno digitato nello schermo della famosa DeLorean, da Marty Mcfly e Doc, celebri protagonisti della trilogia di Ritorno al Futuro, per catapultarsi nel futuro. L’amatissima trilogia, uscita con la prima pellicola nel 1985 diretta da Robert Zemeckis, è ormai un’icona della cinematografia, e raduna svariati milioni di fan nel mondo. Non stupisce quindi l’agitazione adrenalinica e l’attesa impaziente per i festeggiamenti di oggi. Sono state create, infatti, pagine facebook ufficiali, siti web con countdown futuribili, petizioni per convincere il presidente Obama a rendere la data una ricorrenza nazionale ed è stata anche organizzata al London Film & Comic Con (17-19 luglio) La reunion del cast al gran completo offrirà ai fan la possibilità di fotografarsi assieme agli attori del film, davanti alla torre dell’orologio del 1885 e a quella del 1955, accanto alla lapide di Doc Brown e persino a bordo della celebre DeLorean. Per stasera invece, in occasione dell’imperdibile appuntamento di ottobre, Nexo Digital e Universal Pictures Italia Home Video hanno voluto organizzare il primo e irripetibile Ritorno al Futuro Day al cinema. Le pellicole della trilogia torneranno nelle sale con alcuni contenuti speciali, in giornata sono state allestite mostre incontri e contest per i fan. In particolare, a Settimo Torinese c’è una mostra dove si potranno ammirare cimeli originali presi dalla produzione cinematografica. La mostra è aperta fino al 15 novembre. Sabato scorso a Milano invece si è tenuto un trofeo di auto d’epoca dedicato alla DeLorean, il veicolo che Doc trasforma in macchina del tempo. Oltre le edizioni speciali dei cofanetti dvd, sono apparse scelte di marketing veramente bizzarre: la Pepsi ha messo di recente in commercio la Pepsi Perfect, bevanda che compariva nel film, Universal ha diffuso il trailer de Lo Squalo 19, lungometraggio che secondo il film avrebbe dovuto essere nelle sale in questo nostro 2015, l produttore di auto Toyota invece ha approfittato dell’occasione per pubblicare un spot di cui sono protagonisti Michael J. Fox e Christopher Loyd, vale a dire i protagonisti della trilogia.
L’aspetto più importante rimane comunque la manifestazione dell’affetto e della devozione che i fan ripongono, ancora oggi, nei confronti della trilogia.
Ritorno al futuro, alcune curiosità
La Macchina del tempo all’inizio doveva essere un frigorifero attivato da un’esplosione atomica. Steven Spielberg temeva che i bambini avrebbero imitato la scena a casa, mettendosi in pericolo.Si scelse un’auto perché la macchina del tempo seguiva la regola decisa dallo scrittore H.G. Wells, secondo cui la macchina può muoversi nel tempo ma non nello spazio. Dopo di ché si optò per una DeLorean perché il suo aspetto era un po’ extraterrestre, grazie alle portiere ad ali di gabbiano. Robert Zemeckis disse scherzando che L’Hoverboard era un vero prodotto Mattel, mai messo in vendita perché pericoloso. La società fu tempestata di telefonate da parte di persone che lo volevano comprare, costringendo il regista a una pubblica smentita.
Scrivi un Commento