Quaranta giovani dai 19 ai 35 anni, di diverse nazioni – dal Canada agli Stati Uniti, al Venezuela, all’Australia, al Kuwait, alla Corea e altre, saranno protagonisti di alcuni concerti con cui manifesteranno gratitudine alla città per l’ospitalità.
“Si tratta – afferma Livigni – non solo di un corso di perfezionamento vocale, ma di una vera e piena immersione nella cultura del Belpaese, indiscutibile patria del canto lirico, con lezioni quotidiane di italiano e visite ai monumenti e alle altre bellezze di Caltagirone”.
“Caltagirone – spiega il direttore dell’istituto “Vinci”, Maurizio Ciampi – è stata scelta non solo per la sua storia, ma anche per i suoi trascorsi musicali. La presenza dei quaranta partecipanti alla masterclass mette la città e l’istituto in contatto con realtà musicali di primo livello e ne accresce il ruolo, traducendosi pure in una significativa opportunità di crescita per i nostri studenti”.
“E’ il primo, ma rilevante passo – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche educative, Chiara Gulizia – dell’avviato percorso finalizzato ad accrescere le attività dell’istituto e ad ampliare la sua offerta formativa per farne sempre di più un luogo d’eccellenza, con utili opportunità di confronto e interscambio per i nostri giovani”.
Scrivi un Commento