Aida, in mostra le foto di scena di Domenick Giliberto


Aida, teatro greco di Siracusa, mostra di Domenick Giliberto

Aida sarà “catturata” dalla macchina fotografica di Domenick Giliberto, fotografo di scena, che immortalerà i cantanti, il coro e l’orchestra, protagonisti del capolavoro verdiano, in scena al Teatro Greco di Siracusa il 12, 19 e 26 con la regia di Enrico Castiglione.

Le quindici foto di scena, le foto del backstage e la gigantografia di Aida, saranno visitabili dal 12 al 26 luglio negli orari di apertura della Chiesa di San Nicolò dei Cordari, all’ingresso del Parco archeologico della Neapolis, che porta al Teatro Greco di Siracusa (orario 9-16 e in contemporanea agli spettacoli).

Chi sarà presente all’inaugurazione di sabato 12 luglio alle ore 11, in anteprima, potrà ammirare le scene della prova generale avvenuta la sera precedente.

Il fotografo Domenick Giliberto, che da anni collabora con il regista e scenografo Enrico Castiglione, nei prossimi mesi collaborerà agli spettacoli di Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Tosca, Ratto del Serraglio, Zaira, e in altri eventi nazionali e internazionali.

Domenick Giliberto, viene definito nel dietro le quinte dei palcoscenici “il fotografo delle dive”, infatti nell’ultimo decennio ha immortalato importanti personaggi del Festival del Cinema di Taormina, di TaoArte, dei Premi del Cinema Italiano David di Donatello.

“E’ il mio mezzo – spiega il fotografo di scena – per invogliare chi non può o non pensa di vedere un certo tipo di spettacolo, da molti definito démodé o di nicchia. Non è così. I giovani che assistono all’opera e alla danza sono tanti, e alle volte mi piace pensare che avviene ciò, anche grazie alle mie foto, viste per caso su qualche rivista o in una mostra come quella che ci sarà a Siracusa. Lavorare in Aida, nello splendido Teatro Greco di Siracusa, che per la prima volta si apre alla lirica, mi rende felicissimo e mi auguro che la città aretusea, come Taormina, diventi sede abituale dell’opera, portando così visitatori e turismo, come già si evince dalla positiva vendita dei biglietti”.

Articolo Precedente Ragusa Foto Festival, al via la terza edizione
Articolo Successivo Museo Archeologico a Catania, in mostra i falsi che gabbarono il Duce

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *