Via alla stagione del Piccolo Teatro di Catania avviata dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale. Lo spettacolo La cena, scritto da Giuseppe Manfridi e diretto dal regista Walter Manfrè, inaugura il cartellone del teatro catanese di via Federico Ciccaglione che fu creato da Gianni Salvo.
E il sipario si apre stavolta su una tavola apparecchiata per trenta persone, spettatori inclusi. Sì perché il pubblico siederà accanto agli attori divenendo parte integrante della rappresentazione.
Attorno alla tavola l’attore modicano Andrea Tidona, nel ruolo del padre, affiancato da Chiara Condrò (la figlia), Stefano Skalkotos (il genero), Cristiano Marzio Penna (il maggiordomo) che avvieranno una discussione riguardante misteriosi affari di famiglia di natura assolutamente personale che turberanno gli invitati.
Tutti i lavori di Walter Manfrè, ricollegabili al teatro della Persona, sono calati dentro un’ambientazione dove il cerimoniale assume una connotazione centrale. Durante La Cena “la tavola trasmuta da aggregante perno conviviale, in ara sacrificale, in scandaloso palcoscenico allestito per turpi rappresentazioni”.
La scena è quella del ritorno a casa di una figlia, allontanatasi da qualche tempo. Un rappacificamento è ciò che tutti si attendono, ma non il malefico padre che prepara una macchinazione infernale e un inganno per la figlia (di cui è comunque invaghito) e per il futuro genero.
La stagione al Piccolo Teatro della Città
Ricco il calendario che si svilupperà nel corso dell’anno. Si proseguirà, infatti, con Goliarda music Hall di e con Paola Pace in scena dal 24 novembre, e ancora
L’abisso di e con Davide Enia (dall’1 dicembre)
Il teatro del Silenzio di Gianni Salvo con Anna Passanisi (dal 12 gennaio)
Pomice di fuoco di Vincenzo Pirrotta con Filippo Luna (16 febbraio)
Buonanotte mamma diretto da Romano Bernardi con Alessandra Cacialli (15 marzo)
La Scortecata di Emma Dante (dal 27 marzo)
Le cicale mi hanno resa pazza con Guia Jelo (5 aprile)
Faust ovvero arricogghiti un filu di e con Vincenzo Pirrotta (dal 25 gennaio)
Delirio diretto da Nicola Alberto Orofino (dal 4 maggio)
Io Karl Valentin diretto da Gianni Salvo (12 maggio).
Scrivi un Commento