Alessandra Formica: “La mia piccola grande esperienza a Sanremo”


Sergio Sylvestre e Alessandra Formica
Sergio Sylvestre e Alessandra Formica

Il cuore batte all’impazzata. L’emozione si fa sentire. Sempre più forte. Sergio Sylvestre comincia a cantare. È la seconda serata del Festival di Sanremo. Il vincitore di Amici porta sul palco dell’Ariston il brano Con te. Il sipario alle sue spalle, in cima alla tanto temuta scala, si apre. I sei cantanti di Sat&B di Maria Grazia Fontana, di bianco vestiti, dal collo in giù, accompagnano l’esibizione dell’artista. Lì, tra quei sei giovani artisti, c’è Alessandra Formica, 24 anni, siciliana. Tre anni fa ha preso bagagli e chitarra, ha lasciato Leonforte, un piccolo paese nel cuore dell’Isola, in provincia di Enna, e ha deciso che avrebbe inseguito il suo sogno: la musica.

I coristi che hanno accompagnato Sergio Sylvestre durante la sua esibizione all’Ariston

Ed eccola lì calcare le scene del più ambito e temuto palco italiano. La sua piccola grande esperienza la sta vivendo in questi giorni. Inaspettata come la telefonata che le annunciava che sarebbe salita su quel palco. “Un’esperienza bellissima – racconta Alessandra Formica– E’ stato scioccante ed estremamente emozionante. Avevo le mani sudate, il cuore che andava a mille ma ero felice. E poi Sylvestre è veramente straordinario non soltanto dal punto di vista vocale ma anche umano”.

Il led si chiude ad esibizione conclusa. Alessandra scende le scale saltellando. “Ero felice. Ho osservato i musicisti cercando di carpire movimenti, gestualità, trucchi del mestiere. Vivo a Roma da appena tre anni e frequento la scuola che ho sempre sognato di frequentare. Ma non avrei ma immaginato che dopo così poco tempo avrei potuto vivere un’esperienza così gratificante e intensa. Il mio grazie va a Maria Grazia Fontana che mi ha scelta”.

Il dietro le quinte è un viavai di gente. Si corre avanti e indietro. Il ritmo è frenetico. “Non avete idea di quanti lavoratori ci siano dietro il Festival di Sanremo. Tante persone che faticano tantissimo e che spesso non vengono ringraziate. Se non fosse per loro il festival non esisterebbe”.  E aggiunge: “Un grazie particolare va ai truccatori e ai parrucchieri della Rai. Ci hanno trattato come fossimo star. Ci hanno coccolato. Vi confesso che mi sono sentita una stella”.

Stasera Alessandra e i ragazzi di Sat&B torneranno sul palco dell’Ariston, ancora una volta per accompagnare Sylvestre durante la sua esibizione. “Siamo carichi” confessa Alessandra Formica sorridendo. Poi, prima di lasciarci, aggiunge: “Il mio sogno non si è ancora realizzato così come io vorrei. Ma questa esperienza è già una piccola grande avventura che porterò sempre con me”.

Articolo Precedente L'Autore per cena, appuntamento con Roberto Alajmo e il suo libro "Carne mia"
Articolo Successivo Sicilia e Umbria più vicine con tre voli settimanali Ryanair

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *