Alkantara Fest, in Sicilia le radici musicali del Nord Europa


Alkantara Fest

Sabato 28 luglio terzo giorno dell’Alkantara Fest 2018, XIV edizione del festival internazionale di folk e world music, rassegna itinerante nel comprensorio etneo che ha fatto della world music la sua cifra stilistica. Il festival organizzato dall’Associazione Culturale Darshan e diretto artisticamente da Mario Gulisano, e in programma fino al 5 agosto, vuole dimostrare come la Sicilia, un così grande melting pot di stili, influenze, razze e culture, possa essere profondamente e intimamente connessa a un filo ideale per ogni diversa tradizione popolare. Alkantara Fest quest’anno trova la sua forza vincente nella sinergica collaborazione con alcune realtà del territorio etneo vocate al turismo e ad un’offerta qualitativamente alta del territorio siciliano. Perché la musica di radice, quando trova partner nelle radici del territorio, ha vinto la sua scommessa. Sabato 28 luglio la carovana dell’Alkantara Fest torna al Sotto ai pini di Pisano, frazione di Zafferana Etnea dove si comincia di primo mattino, alle ore 9, con lo Yoga di Fabio Satyavan. Alle 17.30 il musicista australiano Si Mullumby terrà un workshop di Didjeridoo Pranayama. Di sera saranno due i concerti in due luoghi diversi. Al Pigno, sempre a Pisano, alle 21 suoneranno i belgi WÖR mentre al Zona 3 di Mascalucia, alle 22.30, suoneranno i danesi Fromseier Hockings.

Direttamente dal 1780! Se suonava bene allora, perché non oggi? Con i loro arrangiamenti finemente strutturati, i belgi WÖR – Pieterjan Van Kerckhoven cornamusa e sax, Jeroen Goegebuer violino, Bert Ruymbeek organetto, Jonas Scheys chitarra e Fabio Di Meo sax baritono – iniettano nuove energie nelle melodie settecentesche della regione delle Fiandre. La loro musica brilla di un riflettore inventivo, con un tocco moderno, su brani tratti dai manoscritti di De Gruijtters (Anversa, 1746), Van Belle (Van Belle, 1743), De Prins (Leuven, 1781) e molti altri. Hanno pubblicato 2 album (“Back to the 1780’s” del 2015 e “Sssht” del 2017, e sono stati in tour sia in Europa che in America, inclusi allo Shetland Folk Festival, Dranouter Festival, Sunfest.

Fromseier Hockings è uno dei pochi duo danesi di chitarre e violino che viaggiano con musiche originali miste a musica folk. Il duo è composto da due dei più famosi musicisti folk danesi, Ditte Fromseier al violino e al canto e Sigurd Hockings alla chitarra. Ditte Fromseier e Sigurd Hockings si sono incontrati nella scena della musica popolare di Copenaghen all’inizio degli anni 2000 mentre erano ancora entrambi studenti e la loro intesa musicale e personale è stata immediata. Nel 2010 sono stati invitati a suonare al North Atlantic Fiddle Convention in Scozia come duo e da quel momento Fromseier e Hockings hanno capito che il formato duo era un modo eccezionale per mettersi alla prova e creare nuova musica originale. Da allora hanno fatto tournée in tutto il mondo

e hanno sviluppato una intimità estrema e naturale nella loro musica, con le loro performance invitano il pubblico nel loro mondo musicale con grande sensibilità e calore. Fromseier Hockings ha ricevuto numerosi premi. Tra questi un Danish Music Award 2015 e il prestigioso “Live Act of the Year 2015” dalla Musicians Union.

Per info: www.alkantarafest.it

Articolo Precedente Al via State aKorti, il Festival del cortometraggio comico-umoristico
Articolo Successivo Scuola nazionale di Cinema: aperto il bando

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *