Attori-autori in scena al Machiavelli


Prende il via la terza stagione del Teatro Machiavelli con la direzione artistica di Lamberto Pugelli, organizzata dall’associazione Ingresso Libero, della quale è presidente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Isola Quassùd.

Cinque gli spettacoli teatrali in programma, 3 concerti e 3 laboratori tra novembre 2012 e gennaio 2013.

Per la rassegna Attori-Autori: il 9/10/11 novembre (Produzioni Òyes, Milano) Assenti per sempre di e con Umberto Terruso, regia Andrea Lapi; il 16/17/18 novembre (Ingresso Libero, Catania) Internat mon amour di e con Liborio Natali, regia Salvo Piroe il 23/24/25 novembre (Pubblico Teatro, Milano) Save your wish di e con Eleonora Pippo ed Elena Arcuri, regia Eleonora Pippo.

Per il Teatro Ragazzi  il 14/15/16 dicembre (Ingresso Libero, Catania) assisteremo a Pietra magica pietra, fiaba africana per 3 attori e 15 pupazzi, di Pamela Toscano con Mansour Gueye, Pamela Toscano, Manuela Ventura, regia di Salvo Piro.

 

La Nuova Drammaturgia andrà in scena dal 4 al 31 gennaio (La Contemporanea, Roma) con Un’impresa difficile di Hanoch Levin con Mauro Serio, Emanuela Pistone e Franco Mirabella, regia di Emanuela Pistone. Ampio spazio anche alla musica con tre proposte concertistiche: il 2 dicembre (Offerta Musicale Ensemble, Catania)Officina di compositori a cura di A. Solbiati su testi di Francesco Pennisi direttore Massimo Incarbone; l’ 8 dicembre (Offerta Musicale Ensemble, Catania) Sports & divertissements Mozart, Pergolesi, Satie, Kurtag, Schittino,-pianoforte, clarinetto, viola, baritono e voce recitante- e il concerto di Natale, martedì 25 dicembre (Dario Chillemi, Hui Chun Lin e Moulaye Diebate, Berlino)A Bridge to the past sequenza musicale spazio temporale.

Si terranno anche tre laboratori gratuiti, fruibili a tutti coloro che si iscriveranno e per tutti gli studenti dell’ateneo catanese avranno riconoscimento di Cfu: il10 novembre  “Grammatica del teatro” condotto da Andrea Lapi; il 17 novembre  “Pronunciare e dire” condotto da Salvo Piro e il 24 novembre  “Parlare la voce” condotto da Elena Arcuri.

Gli spettacoli che rientrano nel Progetto Machiavelli, ideato e diretto da Lamberto Pugelli con Ingresso Libero sono davvero per tutte “le tasche”, non ci sono biglietti d’ingresso ma offerte volontarie a fine spettacolo, un “teatro a cappello”. Solo così tutti guadagnano il diritto di accedere all’arte,  al teatro e ognuno secondo le proprie possibilità.

“La vittoria del progetto culturale di INGRESSO LIBERO – afferma Lamberto Pugelli –  apparentemente perdente e irreale, mi rende orgoglioso di avere individuato anzitempo una forma di progettualità, seguita oggi da molti altri in tutta Italia, e di essere riuscito a creare un cenacolo di giovani energie che si irradiano dal nucleo originario, gravitando su esso, e portando fuori di esso un modo “sano”, autentico di relazione sociale, culturale, artistica e umana.”

Per gli spettacoli e la frequenza ai laboratori è necessaria la prenotazione, i posti sono limitati.

Articolo Precedente Catania dopo Parigi: al via la seconda edizione del concorso di Belcanto "Bellini"
Articolo Successivo Gli studenti della Cavour a lezione di legalità

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *