Prima Carmen, poi Carmina Burana, poi ancora le stelle del New York City Ballet. Si succedono a ritmo serrato gli eventi programmati al Teatro Antico di Taormina dalla quarta edizione del Bellini Festival, fondato e diretto nel 2009 da Enrico Castiglione. Il prossimo appuntamento è il 10 agosto alle 21,30, con una versione danzata di Carmen, produzione del Balletto del Sud, creato e diretto da Fredy Franzutti. Il coreografo pugliese, tra i più affermati in campo internazionale, procede ad un’originale rivisitazione dell’eroina resa immortale dal francese Prosper Mérimée e ancor più dalla popolarissima musica del suo connazionale Georges Bizet. Alle musiche di Bizet si affiancano quelle di altri autori d’oltralpe (Albeniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. E tutt’ora invariato, nelle produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee, è il modo in cui Carmen, Don José e gli altri personaggi vivono il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore.
Ne sono protagonisti Elena Marzano e Carlos Montalvan.
Il programma del Bellini Festival continua il 14 agosto con il gala di stelle del New York City Ballet, la leggendaria compagnia fondata e diretta da George Balanchine, poi affiancato da JeromeRobbins, altro gigante della coreografia del Novecento.
Per gli eventi dedicati alla grande musica: l’11 agosto al Teatro Antico di Taormina verranno eseguiti i Carmina Burana di Carl Orff, nella versione originale per soli, coro, due pianofortie percussioni. Dirige Massimo Incarbone, il Coro Lirico Siciliano, che si è già distinto nella Norma proposta in luglio dal Bellini Festival, è istruito dal maestro Francesco Costa. L’organico prevede ancora il Coro di Voci Bianche “V. Bellini” dell’Istituto “G.Parini”, il Coro di Voci Bianche “Merry Melodies” dell’Istituto “Cavour” e il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Verga; maestro del coro di voci bianche è Daniela Giambra. Pianisti solisti Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale che nella stessa serata eseguiranno a quattro mani anche brani e parafrasi da Norma. Completano il cast l’Ensemble di Percussioni “Percussio Mundi” e i solisti vocali Salvo Di Salvo (baritono), Alberto M. A. Munafò (controtenore), Lina Privitera e Giovanna Collica (soprani).
Il 5 settembre sarà la volta del celebre violinista Salvatore Accardo. Parallelamente la programmazione offre appuntamenti di rilievo anche a Catania, dove il 4 settembre al Teatro romano è prevista l’esibizione dell’altro eccelso violinista italiano, Uto Ughi. Il Festival proseguirà a Catania dove il 18 settembre, nell’Auditorium delle Ciminiere, si esibiranno i Salzburger Solisten con il soprano Karin Wolfbauer in un suggestivo accostamento Bellini-Schubert, mentre il 23 settembre al Teatro romano avrà luogo la Maratona Belliniana di sinfonie, ouvertures e arietratte dal repertorio operistico del genius loci.
Scrivi un Commento