“L’abitudine di tornare” è il titolo del nuovo album di Carmen Consoli, che dopo cinque anni di assenza dalla scena discografica, torna con un nuovo lavoro ispirato alla fiaba de “Il meraviglioso Mago di Oz”, come lascia intendere il disegno in copertina. Il tema è ripreso anche nel videoclip ufficiale, diretto da Fernando Luceri. Qui la Carmen Consoli indossa le scarpe argentate di Dorothy ed è accompagnata dai personaggi del romanzo di Baum. Lungo la “via dei mattoncini gialli” la cantautrice incontrerà l’uomo di latta (che nel video è una donna), il leone codardo e lo spaventapasseri. Troverà, quindi, le virtù che l’aiuteranno a proseguire lungo il difficile cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza. L’atmosfera è fantastica e colorata e, come si addice ad una fiaba, ci si aspetta un lieto fine.
L’album uscirà il 20 gennaio, ma il nuovo singolo è già trasmesso alla radio. Il tema della nuova canzone è quello del tradimento, visto dalla prospettiva dell’amante. La donna richiama l’uomo alle proprie responsabilità, sopportando per amore le vite parallele dell’amato che non sa scegliere concretamente (“Confesserai mai a tua moglie che dormi con me da circa dieci anni tra gli alti e i bassi?”). Il richiamo diventa più doloroso quando si accenna alla nascita di un figlio che ha gli stessi occhi del padre. Le parole del brano non sono urlate, ma sussurrate e lasciano venir fuori i sentimenti di una donna schiava d’amore, contemporaneamente forte e consapevole.
Dal punto di vista musicale, sembra che la cantautrice voglia tornare alle origini, con il suono anni ’90 delle chitarre suadenti, una ritmica vintage e un preciso ritornello. Con “L’abitudine di tornare”, ritorna anche lo spirito rock della cantatessa e la sua espressività potente.
Il live internazionale partirà dall’Oympia di Parigi il 2 marzo 2015. Il tour nazionale di Carmen Consoli inizierà ad aprile 2015, ecco tutte le date:
9 aprile Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli
11 aprile Roma – Palalottomatica
13 aprile Milano – Mediolanum Forum
14 aprile Torino – Pala Alpitour
16 aprile Modena – PalaPanini
18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum
22 aprile Jesolo – Pala Arrex
24 aprile Rimini – 105 Stadium
27 aprile Bari – PalaFlorio
28 aprile Napoli – PalaPartenope
30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello
Scrivi un Commento