Torna il Catania Film Fest, arrivato ormai alla sua decima edizione, il festival si terrà dal 28 novembre al 4 dicembre 2021.
- Diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti e Emanuele Rauco e prodotto
- dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo,
- in co-organizzazione con il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania,
- con il sostegno della Regione Siciliana,
- Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei”;
- con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti,
e ancora
- del Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia
- con la collaborazione di Trame di Quartiere, IterCulture,
- Zo Centro Culture Contemporanee,
- Etna Digital Academy,
- CinemLive,
- YouMovie,
- Artplace
- MYmovies.
Il Catania Film Fest si propone come luogo di incontro e confronto per il cinema europeo indipendente ed anche per la nuova cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul “Mare Nostrum” in lingua originale, presentando al pubblico opere prime e seconde, film italiani indipendenti e cortometraggi realizzati da registi esordienti.
Il festival dedicherà un’attenzione particolare alla promozione del Cineturismo e alla formazione di professionisti dell’audiovisivo e studenti di ogni grado inclusi quelli delle Scuole di Cinema, Musica, Accademie e Università
Catania Film Fest. La cerimonia di apertura
La Cerimonia di Apertura del Catania Film Fest si terrà dunque il 28 novembre presso il Castello Ursino, per poi chiudersi il 4 dicembre al Monastero dei Benedettini. Nel corso della settimana, avranno luogo le proiezioni e gli incontri presso la Mediateca “Vincenzo Bellini”. Ci saranno inoltre eventi speciali presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti, Trame di Quartiere – Palazzo de Gaetani e lo Zo Centro Culture Contemporanee.
Il Catania Film Fest è un bene prezioso
“Il Festival è come un bene prezioso che va difeso, questa pandemia ha messo a dura prova la mia capacità di gestire e organizzare un evento come il Catania Film Fest – dichiara il direttore Cateno Piazza – L’obiettivo è valorizzare le eccellenze di giovani e talentuosi professionisti del cinema italiano ed europeo, che sono tanti, in uno spirito di libertà e dialogo. Tanti saranno gli ospiti di questa edizione che, in compagnia di studenti e artisti, renderanno protagonista il cinema indipendente che trova il suo punto di forza nella bellezza della città che lo accoglie”.
“Tornare a fare un festival di presenza, incontrare i protagonisti del cinema, ammirarsi e confrontarsi significa tornare a vivere, a respirare, ad emozionarsi, a sentire profumi e sapori che non si possono provare a distanza o da dietro un computer – conclude il Presidente Daniele Urciuolo – In sintesi, il Festival è un incontro di idee, è passione per il cinema in tutte le sue forme e l’incontro è sempre un arricchimento reciproco, è qualcosa che non potrà morire mai”.
Scrivi un Commento