Coronavirus: il cinema in casa con Learn by movies


Learn by Movies

L’emergenza della pandemia ha portato delle modifiche anche nella rassegna cinematografica di film in lingua originale Learn by Movies, organizzata ogni anno dall’Università di Catania. Quest’anno infatti, a causa degli effetti del Coronavirus, studenti e cittadini non potranno recarsi nelle sale cinematografiche a vedere i film della rassegna, ma nonostante ciò gli organizzatori non hanno voluto rimandare all’anno prossimo gli incontri e hanno deciso di utilizzare una piattaforma streaming.
Lunedì 20 aprile alle 20,30 prenderà il via la prima versione “Home edition” di Learn by Movies, edizione interamente in streaming della storica rassegna di film in lingua originale dell’Università di Catania.
Learn by MoviesGrazie al contributo della Scuola Superiore di Catania, del Centro Linguistico di Ateneo e dell’Alliance Française e alla disponibilità dei distributori italiani Valmyn, Wanted, Teodora e OfficineUbu, l’Università ha deciso infatti, di proporre ugualmente un calendario di film, ridefinendo e snellendo il programma iniziale. “Learn by Movies – Home edition” prevede in tutto otto film, gratuiti, scelti tra le pellicole che hanno partecipato ai principali festival internazionali: uno al giorno per otto giorni, da lunedì 20 a lunedì 27 aprile 2020, con inizio sempre alle 20,30. Sei le lingue originali dei film proposti: inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese e macedone.
Per assistere alle proiezioni, come sempre gratuite, occorre collegarsi – tra le 20,30 e le 24 – al sito ufficiale www.agenda.unict.it/learnbymovies, dove sarà disponibile il player del film in programma, da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer, smart tv).
Il primo film in programma è “American Animals” di Bart Layton, con Blake Jenner, Evan Peters, Jared Abrahamson (USA / Gran Bretagna, 2018 – 116′ – v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato alla Festa del Cinema di Roma 2018 e ai British Independent Film Awards 2018, e vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2018.
“Non fa un bell’effetto vedere i cinema, i teatri, le biblioteche chiusi – spiega il professore Rosario Castelli, delegato del rettore alla Comunicazione e alle attività culturali – , ma sarebbe stato molto più duro affrontare quest’emergenza se non avessimo avuto il balsamo dei film e dei libri che ci hanno tenuto compagnia in questi giorni, confortandoci e distraendoci dal resto. Ci siamo allora attrezzati, come hanno fatto i teatri, i musei, le sale dopo l’iniziale sbigottimento: certo, in casa, da soli, è tutta un’altra cosa, ma al momento è il meglio di cui possiamo disporre in una situazione eccezionale che speriamo di lasciarci alle spalle prima possibile. E nel frattempo proviamoci lo stesso a mantenere vivo lo spirito di Learn by Movies: imparare le lingue divertendosi”.
“Per questo – prosegue il professore Castelli – abbiamo deciso di essere il primo ateneo a proporre alla comunità una rassegna online, rigorosamente gratuita. Sarà un’edizione compatta, una home edition che non è, ovviamente, quella che avevamo pensato per la sala, ma che speriamo possa allietare lo stesso le serate dei nostri studenti e di tutti gli appassionati, restando tutti a casa. E ci saranno, come sempre, titoli prestigiosi, autori innovativi, attori straordinari: insomma, alcune delle proposte più interessanti del panorama cinematografico odierno. È il nostro omaggio alla comunità Unict, alla città e, consentitecelo, anche a chi questo progetto ha sostenuto e sosterrà negli anni a venire”.

Learn by Movies, i film in programma

I film in programma sono “American Animals” di Bart Layton, con Blake Jenner, Evan Peters, Jared Abrahamson (USA / Gran Bretagna, 2018 – 116′ – v.o. in inglese); “Lou Andreas-Salomè” di Cordula Kablitz-Post, con Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske (Germania / Austria, 2016 – 113′ – v.o. in tedesco); “A Vida Invisìvel” di Karim Aïnouz, con Fernanda Montenegro, Carol Duarte, Julia Stockler (Brasile-Germania, 2019 – 139′ – v.o. in portoghese); The Kindergarten Teacher” di Sara Colangelo, con Maggie Gyllenhaal, Gael García Bernal, Ato Blankson-Wood (USA, 2018 – 96′ – v.o. in inglese); “Sergio & Serguéi” di Ernesto Daranas, con A.J. Buckley, Ron Perlman, Camila Arteche (Cuba-Spagna, 2017 – 93′ – v.o. in spagnolo); “L’heure de la sortie” di Sébastien Marnier, con Laurent Lafitte, Emmanuelle Bercot, Luàna Bajrami (Francia, 2018 – 103′ – v.o. in francese); “Gospod postoi, imeto i’ e Petrunija” di Teona Strugar Mitevska, con Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic (Macedonia / Belgio / Francia / Croazia / Slovenia, 2019 – 120′ – v.o. in macedone); e infine “The Rider” di Chloé Zhao, con Brady Jandreau, Mooney, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, (USA, 2017 – 105′ – v.o. in inglese).

Articolo Precedente Le girelle di pollo di Sonia Peronaci
Articolo Successivo Etna comics, il festival del fumetto slitta a causa del coronavirus

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *