Il Centro Sperimentale di Cinematografia, la più antica scuola di cinema al mondo, offre una importante opportunità ai giovani siciliani e non solo, diplomati, in età compresa tra i 21 e i 27 anni di accedere al nuovo bando per il corso di Documentario.
Il programma didattico è incentrato su un’idea di Cinema Documentario che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative.
Il Corso formerà nuove figure professionali in grado di coniugare rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo. L’insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
Per quasi 3 anni, con frequenza obbligatoria, gli allievi studieranno discipline teoriche di base, parteciperanno a seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso case di produzione e post-produzione. Per la formazione delle figure professionali la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, per la sede Sicilia, mette complessivamente a concorso n. 12 posti, per cittadini appartenenti all’Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti). Il numero iniziale sarà superiore per offrire una opportunità in più ai giovani aspiranti che vorranno essere protagonisti del cinema del reale, di frequentare un corso propedeutico.
“La scuola, insegna a costruire uno “sguardo d’autore” con la guida di maestri che hanno fatto il cinema italiano, in particolare registi del documentario. Continueranno anche le masterclass, nelle splendide sale del centro di Palermo, con i migliori autori del panorama cinematografico italiano”.
La procedura per la presentazione delle domande sarà disponibile esclusivamente sul sito della Fondazione CSC a partire dal 25 maggio e fino al 5 settembre 2017 alle ore 12.00 (Roma time), termine ultimo.
Centro Sperimentale di Cinematografia, il bando
http://www.fondazionecsc.it/
Scrivi un Commento