Il chitarrista e compositore siciliano Luca Di Martino, a tre anni di distanza, dal suo esordio nel 2017 da solista Di Istinti e di Istanti, torna su YouTube con un nuovo singolo: FORTUNA.
Luca Di Martino si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo nel 2012. Da sempre ha sentito una forte attrazione verso la musica e sapeva che sarebbe stata la sua vocazione.
Per la sua passione e creatività ha ottenuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi musicali e premi letterari.
Si è esibito per vari enti e associazioni, prendendo parte a diversi festival, trasmissioni radiofoniche e televisive. Ideatore e direttore artistico dell’Isnello Guitar Festival, rassegna dedicata alla chitarra e che gli ha dato l’opportunità di entrare in contatto con grandi artisti italiani e stranieri tra cui Irio de Paula, Francesco Buzzurro, Fausto Mesolella, Mauro Di Domenico, Osvaldo Lo Iacono.
È la sua fedele compagna di viaggio: la chitarra, a rappresentare la sua vera “Fortuna”.
Grazie alla sua chitarra ha avuto modo di visitare tantissimi posti e conoscere numerosi artisti, vivendo delle esperienze uniche, di cui ne fa tesoro.
Di fatto è anche grazie ad essa, che riesce a raccontare di sé e dare vita alle sue infinite idee.
Seppure rimanendo fedele al suo stile, stavolta ha deciso di allontanarsi dal suo precedente lavoro Di Istinti e di Istanti, componendo un brano dal carattere più “leggero” dal sound intimo e riflessivo.
Luca Di Martino: Fortuna
Il brano si distingue di tre momenti principali. Un primo momento, caratterizzato da un arpeggio introduttivo, che simboleggia la ricerca continua di una condizione di stabilità; nella parte centrale il brano ha l’obiettivo di trasportare l’ascoltatore verso uno stato di quiete e serenità; nell’ultima parte vi è un ritorno allo stadio iniziale, concludendosi con un accordo sospeso con l’intenzione di affidare tutto al caso.
È in anteprima su Sound36, con video realizzato da FD Light Project di Flora Tarantino che, come dice lo stesso Luca Di Martino, «ha saputo dare vita, attraverso il suo grande talento, ad una mia piccola riflessione sulla “Fortuna”.
Tradurre in immagini un pensiero rappresenta a mio parere una grande sfida; credo che la formula vincente sia stata il suo restare in linea con la mia idea, lasciandosi guidare semplicemente dalle suggestioni evocate dalla mia musica».
Tante altre novità ha in mente il musicista Luca Di Martino per la nuova edizione dell’Isnello Guitar Festival, ma è ancora troppo presto per conoscerle.
Scrivi un Commento