Esce il nuovo singolo del dj siciliano Federico Formica


Federico Formica
Il dj Federico Formica

Robert Johnson è una leggenda del blues. Nel 1937, un anno prima della sua scomparsa a soli 27 anni, registrò il brano Me and the Devil, una sorta di metafora del rapporto uomo-donna. Un dj siciliano, ormai trapiantato a Roma, prende in prestito la canzone di Johnson, su suggerimento della cantante Athina Zantomio che ne è l’interprete. Insieme decidono di reinterpretarla in chiave contemporanea. Il dj si chiama Federico Formica, cresciuto a pane e musica, già convinto a soli 13 anni qual era la strada da seguire: nel 2004, infatti, vinse un concorso musicale indetto dalla “Sony” che lo portò dalla Sicilia a Roma al Goa, noto locale della Capitale, al fianco di Claudio Coccoluto. Questo appassionato deejay, sempre alla ricerca di groove di suoni necessaria ad emozionare e a far

Athina Zantomio

sognare, stravolge il testo di Johnson, donandogli rinnovate sonorità, tutte da danzare.
“Me and the Devil -spiegano Federico e Athina- parla di un uomo cha picchia la moglie e quindi viene preso dal diavolo. La versione di soap and skin sembra riferirsi più a una vittima di maltrattamenti che se ne va con il diavolo. Quello che ho voluto fare modificando leggermente il testo soprattutto con la frase “I’m gonna be my man till I get satisfied” era parlare di una donna forte che dice addirittura “you may bury my body down by the highway side” non perché pensa di meritarsi una morte simile ma perché è disposta a rischiarla per vivere libera”. I due artisti chiariscono: “Sia la versione blues che quella di soap and skin sono molto drammatiche. Noi abbiamo tentato di andare oltre il dramma e vedere il diavolo come un compagno, come quel dolore che accompagna ogni persona che lotta a testa contro inutili ingiustizie”.

Il testo di Me and the Devil

“Early this morning, when you knocked upon my door
Early this morning, when you knocked upon my door
And I said : “hello satana I believe it’s time to go”
Me and the devil walking side by side
And I’m gonna be my man till I get satisfied
See see you don’t see why someone will dog me around
It must be that old evil spirit so deep down in your ground
It must be that old evil spirit so deep down in your ground
You may bury my body
Down by the highway side
You may bury my body
Down by the highway side.”

Federico Formica

Il dj è originario di Leonforte (En). Finito il liceo, si trasferisce a Milano, nel 2012 è la volta di Roma, diventata sua città d’adozione. Nel dicembre 2012 apre l’etichetta discografica “Fexio Recording” e attualmente lavora come tecnico del suono e dj e continua la sua produzione musicale.

 

Articolo Precedente Impianti 5G a Messina, il Sindaco De Luca disposte il divieto
Articolo Successivo Covid-19. Teleriabilitazione per ragazzi con disabilità

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *