Gilberto Idonea: il figlio avvia la stagione programmata dal padre


Gilberto Idonea

Si va avanti senza Gilberto Idonea ma nel nome di Gilberto Idonea. Al teatro Metropolitan di Catania, nella stessa sala che ha accolto la camera ardente dell’attore catanese recentemente scomparso, si presenta la nuova stagione teatrale, la stessa che aveva preparato lui. Sarà il

Alessandro e Gilberto Idonea

figlio Alessandro a prendere le redini del cartellone proseguendo l’opera del padre. “A due giorni dalla sua morte – racconta – ho dovuto prendere una decisione difficile scegliendo di avviare il cartellone che lui stesso aveva programmato e che prevedeva la sua presenza sul palco. Ho deciso dunque di confermare tutti gli attori della compagnia e di ricoprire io il suo ruolo per lo spettacolo di apertura. Un rischio? Assolutamente sì, ma non potevo dare a nessuno questa responsabilità. È un modo per rispettare il suo lavoro e il suo impegno a teatro”.

La stagione teatrale di Gilberto Idonea

Una stagione a quattro stelle prenderà il via sabato 24 novembre, alle 17,30 e alle 21 con Non ti pago uno dei classici di Eduardo De Filippo portato in scena dalla Compagnia Gilberto Idonea formata da Gino Astorina, Antonella Cirrone, Nellina Fichera, Carlo Kaneba, Loredana Marino, Enrico Pappalardo, Simone Pappalardo, Giovanni Rizzuti, Angela Sapienza, Chiara Seminara, Nino Signorello e lo stesso Alessandro

Giovanna Criscuolo

Idonea che riprenderà la regia firmata dal padre. “Ho deciso di tenere fede al suo lavoro registico seguendo passo passo le sue scelte – spiega Alessandro Idonea – Non ho voluto cambiare nulla e mi assumo tutte le responsabilità che questa operazione comporta nella speranza che il pubblico possa apprezzare questa decisione. Mio padre amava la sua città e noi andremo avanti nel rispetto suo e dei suoi sostenitori”. Lo spettacolo sarà in replica domenica 25 novembre alle 17,30.
Si prosegue il 19 e 20 gennaio con Maggiordomo S.r.l di Riccardo Ursino, con Giovanna Criscuolo e Alessandro Idonea diretti da Federico Magnano San Lio. “La cena di lavoro organizzata

Pippo Pattavina foto Brunella Bonaccorsi
Pippo Pattavina foto Brunella Bonaccorsi

da una coppia di sposi intenzionata a far bella figura con i loro ospiti si trasforma in un vero e proprio delirio comico” spiega Giovanna Criscuolo.
Sabato 16 e domenica 17 febbraio è la volta di L’aria del continente di Nino Martoglio che vede sul palco Pippo Pattavina, nella doppia veste di attore nei panni di Don Cola Duscio e regista. “Non ho modificato il testo né l’ho ambientato ai giorni nostri – sottolinea Pattavina – Aborro questa scelta. Gli spettacoli classici non possono in alcun modo essere ambientati in epoche diverse: un testo deve rimanere nell’epoca in cui è originariamente ambientato”.

Il 23 e il 24 marzo tornano a Catania Enzo Casertano e Fabio Avaro diretti da Valerio Groppa in Roma Napoli 1-1 di Augusto Di Vincenzo.

Si chiude il 13 e 14 aprile con U sapiti com’è, spettacolo che è stato cavallo di battaglia tanto di Angelo Musco quanto di Gilberto Idonea. La Compagnia di Gilberto Idonea tornerà così in scena al Teatro Metropolitan riproponendo al pubblico il testo a lui tanto caro. Il suo ruolo sarà interpretato da Bruno Torrisi che, visibilmente emozionato, afferma: “È un grande onore per me ricoprire questo ruolo. Avevamo voglia di tornare insieme a teatro purtroppo non ne abbiamo avuto il tempo”.

Articolo Precedente Roby Facchinetti e Riccardo Fogli: il tour teatrale arriva in Sicilia
Articolo Successivo Efebo d’oro: Sergio Castellitto apre la kermesse 

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *