“Quanto realmente conosciamo le persone che amiamo?” si domanda Giovanni Caccamo.
A meno di due anni dal suo debutto da cantautore e dalla sua vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, il giovane artista si presenta al grande pubblico come scrittore.
Giovanni Caccamo, originario di Modica, torna in Sicilia per la presentazione del suo primo libro dal titolo “Dialogo con mia madre”, edito da Rizzoli Editore.
“Dialogo con mia madre” è un insieme di ricordi, parole, poesia sul senso della vita, delle relazioni umane e dei modi di relazionarsi; è la raccolta di un carteggio virtuale, fatto di messaggi e mail, perché la tecnologia fa cambiare mezzi di espressione, ma non il sentimento in sé.
“Mi sono reso conto, ultimamente che una delle persone più importanti della mia vita custodiva pensieri, parole, vissuti, storie a me inedite. Dopo diversi tentativi mancati, sono riuscito a convincere mia madre che, a cinquantacinque anni, fosse arrivato il momento di imparare a scrivere e leggere gli sms e le mail; tuttavia più le parlo e più la osservo interagire con questi strumenti virtuali, più, forse, mi rendo conto che alla base di questo suo sforzo ci siano solo un grande desiderio di dialogo e un’ulteriore dimostrazione d’amore che una madre compie per adattarsi ed entrare in contatto con i propri figli. Questo scambio di messaggi, questo nostro tenderci la mano ci ha consentito di raccontarci e ricostruire la trama delle nostre storie, tra gioie e dolori. Ho ripercorso insieme a lei la perdita di mio padre, sofferenza che oggi mi aiuta a vivere da protagonista la mia vita, con un sorriso autentico e un’estrema gratitudine verso il cielo.”
Di Federica Giunta
Scrivi un Commento