A più voci tengono a precisare che non si tratta di una commemorazione. A Mariella Lo Giudice non sarebbe piaciuta. Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, preferisce parlare semplicemente di un’opera culturale e di un “atto dovuto”. Il 12 settembre alle 21, il Comune, lo Stabile e l’Associazione Città Teatro dedicheranno a Mariella Lo Giudice un memorial a Palazzo Platamone che sarà animato dai celebri artisti che le sono stati vicini in vita e hanno aderito gratuitamente. Sarà Pippo Baudo il conduttore d’eccezione della serata che ha il coordinamento artistico di Norma Martelli. Sul palco torna il premio Oscar Nicola Piovani, e con lui la figlia di Mariella, Barbara Giordano, e la sorella Silvana Lo Giudice, coreografa, con la Compagnia Città Teatro Danza.
Tornano, a rendere omaggio ad una di loro, Alfio Antico, Lello Arena, Rita Botto e Roberto Fuzio dei Lautari, Giuliano Gabriele, Mario Incudine, Pino Ingrosso, Germano Mazzocchetti, Donatella Pandimiglio, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini. Il ricavato dell’incasso sarà devoluto a Medicare Onlus, impegnata sui tre principali fronti della lotta ai tumori: prevenzione, terapia, supporto. L’associazione è presieduta da Pietro Giuffrida, con Piero Banna coordinatore del Comitato tecnico scientifico
La stilista Marella Ferrera, legata all’attrice da una profonda amicizia, parla di “un abbraccio”. La ricordiamo tutti i giorni – sottolinea – ma farlo insieme alla città diventa particolarmente emozionante”.
Scrivi un Commento