Il racconto della televisione nel libro di Carmelo Aurite


Carmelo Aurite

Un viaggio nel mondo della televisione, “La TV Privata – La Pop TV”, con particolare attenzione alle emittenti libere, quello del giornalista Carmelo Aurite.

Il volume è edito da “Akkuaria Libri”.

Carmelo Aurite: i protagonisti delle emittenti

«Il testo – spiega l’autore Carmelo Aurite – vuole essere una ricostruzione del fenomeno dell’emittenza privata, analizzato dalla prospettiva etnea. Il testo è il racconto di un fenomeno che ha come protagonista chi ha contribuito con il proprio impegno professionale allo sviluppo dell’emittenza libera. Il libro è rivolto ad un target di appassionati di televisione, agli studenti di scuole superiori ed Università attenti ai processi di comunicazione e soprattutto, alla generazione dei millennials, che non ha vissuto gli anni d’oro dell’emittenza locale e vuole conoscerne la straordinaria storia e l’evoluzione».

La prefazione del volume è affidata a Mauro Roffi, redattore della rivista di settore “Millecanali”; la postfazione da Massimo Lualdi, editore del sito specializzato di comunicazione “Newslinet.com”; mentre la copertina è stata elaborata dal graphic design David Arona.

Un racconto delle TV siciliane, che diventano modello di una parabola tutta italiana. Il racconto parte  dal 1975 con la nascita di Teletna, Telecolor 1976 e nel 1979 con Antenna Sicilia.

Interviste,  testimonianze di studiosi come il professore  Giorgio Simonelli docente universitario e noto opinionista di Tv Talk di Rai3, precursori e imprenditori delle Tv libere, tra questi:

  • Michele Recca,
  • Domenico Tempio,
  • Orlando Branca,
  • Francesco Di Fazio,
  • Rino Piccione,
  • Mario Sorace
  • e Giuseppe Russo

con i quali viene tracciato uno spaccato di quello che era l’emittenza televisiva privata con particolare attenzione al periodo compreso tra il 1991 e il 2021.

Presente nel volume inoltre anche il racconto delle esperienze professionali di volti molto noti al grande pubblico, ma che hanno avuto un ruolo partendo dalle  TV private come:

  • Daniele Piombi,
  • Pippo Baudo
  • e Mike Bongiorno, quest’ultimo attraverso la voce del figlio Nicolò, presidente della Fondazione “Mike Bongiorno”.

Il manuale è disponibile, tra gli altri, nei bookStore di AkkauriaLibri e Amazon

Articolo Precedente Riparte la sfida culinaria Fidachef a sostegno del Banco Alimentare
Articolo Successivo Ngonia Food Fest. L'evento che promuove le eccellenze siciliane

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *