Ha aperto i battenti il primo festival “tricolore”, “In Scena!”, organizzato da Kairos Italy Theater, compagnia italiana di teatro a New York. Una serie di appuntamenti teatrali sarà esteso ai cinque distretti della città fino al 20 giugno che si svolgono in occasione dell’ Anno della Cultura Italiana 2013 negli Stati Uniti. Grazie alla collaborazione di Mare Nostrum Elements, altra compagnia molto attiva a NY, e al contributo di tante istituzioni e partner, tutti spinti da una comune volontà di diffondere la nostra cultura oltreoceano, si è potuto realizzare questo progetto che si propone di diventare un appuntamento annuale e occasione di incontro tra artisti. Inaugurato l’11 giugno nella prestigiosa Dicapo Opera chiuderà il 20 con una serata dedicata alla figura di Mario Fratti, primo autore italiano ad introdurre il nostro teatro a New York negli anni 50 e che tutt’ora vive e lavora nella Stati Uniti.
Il programma include spettacoli realizzati in italiano o plurilingue e letture di testi di autori contemporanei (Luca De Bei, Tommaso Avati, Edoardo Erba, Alberto Basetti), in traduzione ed eseguite da noti attori americani quali Vincent Piazza e Antony Laciura (star della serie Boardwalk Empire, prodotta da Scorsese per HBO), Lulu Roche (Law & Order, NBC) Ted Lewis (Bedlam Theater Company) e Dave Johnson.
Fra i tanti artisti, in arrivo dall’Italia, saranno presenti: (nella foto) Francesco Foti (con “Niuiòrc Niuiòrc” di cui è interprete, regista e autore), Lidia Vitale (con “Solo Anna” di Franco D’Alessandro) e la compagnia calabrese Teatro della Ginestra (con “Jennu brigannu” di Vincenza Costantino). In calendario anche una serata con “Voci nel deserto”, progetto di teatro civile nato in Italia esportato a Parigi e a NY, è basato sulla “raccota differenziata della memoria”, che attinge a testi del passato per offrire spunti di riflessione su temi di grande attualità.
Apriranno le porte al teatro italiano istituzioni, come l’Istituto Culturale Italiano a New York, la Casa Italiana Zerilli-Marimò, l’Italian Cultural Foundation a Casa Belvedere a Staten Island, ma anche spazi e festival americani interessati alla nostra cultura, come Inwood Shakespeare Festival, Figment Festival, NYPL Belmont Library-Enrico Fermi Cultural Center, JACK a Brooklyn e il Secret Theater di Long Island.
Il festival, con la direzione artistica di Laura Caparrotti, presidente del KIT, gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata Italiana a Washington.
Scrivi un Commento