Un cast di attori per lo più siciliani per raccontare la storia di Pippo Fava, il giornalista ucciso dalla mafia. Prima che la notte è il film per la televisione diretto da Daniele Vicari ( Diaz, don’t clean up this bood, Sole cuore amore) che andrà in onda in prima visione su Rai Uno stasera, mercoledì 23 maggio, in prima serata, in occasione de La giornata della legalità.
Il film è scritto da Claudio Fava, Michele Gambino, Monica Zapelli, Daniele Vicari, tratto dall’omonima opera letteraria di Claudio Fava e Michele Gambino (Baldini & Castoldi), prodotto da Fulvio e Paola Lucisano.
Accanto a Fabrizio Gifuni, Dario Aita che interpreta il figlio Claudio, Lorenza Indovina , David Coco, Fabrizio Ferracane, Barbara Giordano, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Selene Caramazza, Beniamino Marcone, Davide Giordano, Roberta Rigano, Manuela Ventura, Gaetano Aronica, Aurora Quattrocchi.
Daniele Vicari spiega: «La questione della libertà di stampa è tornata con urgenza al centro del dibattito pubblico e con essa la necessità del giornalista di svincolarsi da condizionamenti sempre più potenti e pervasivi. È per questo che la vicenda umana e professionale di Pippo Fava, che intorno al giornale da lui fondato, I Siciliani, ha formato una nuova generazione di giornalisti, mi è parsa esemplare e commovente, in grado di disegnare una prospettiva e un futuro. Cose di cui oggi più che mai abbiamo bisogno».
Scrivi un Commento