Leonardo, il profilo di un genio si traccia a teatro


Laura tornambene, protagonista di Leonardo, profilo di un genio
L'attrice e autrice Laura Tornambene protagonista di Leonardo, profilo di un genio

Leonardo eclettico, appassionato, geniale già da adolescente. Sul palco del Piccolo Teatro di Catania, un team di quattro attori ripercorre vita e opere del poliedrico artista. Lo spettacolo “Leonardo, profilo di un genio”, di Laura Tornambene con la regia di Massimo Leggio, ha aperto stagione 2015 di “Note International Fest”, la rassegna di musica e teatro organizzata dalla Kriptomeridies e Note International Academy e ospitata al Teatro di via Federico Ciccaglione.
Sei gli appuntamenti in cartellone, in programma dal 20 marzo al 22 maggio, scelti dal direttore artistico Salvatore Randazzo e dagli organizzatori Maurizio Ingrao, Kriptomeridies, e Gregorio Celi , Note International Academy.

Il testo su Leonardo dà quindi il via a questo nuovo appuntamento con il teatro. È una rappresentazione nata in seno all’ambizioso progetto “Le vie di Leonardo”. Il Genio del Rinascimento, “scienziato rivoluzionario”, “artista finissimo”, rivive sul palco, cinquecento anni dopo, attraverso tre figure, gli allievi Melzi e Salaì, e Caterina, la balia, personaggi che ebbero un ruolo fondamentale nella vita di Leonardo. Gli attori narrano la vita, le opere, le invenzioni, il pensiero in un tempo durato un’intera notte, come un libro da sfogliare, sulle musiche rinascimentali di Guami, Desprez, Borrono, Mainerio.
La regia è firmata da Massimo Leggio mentre il testo è di Laura Tornambene, entrambi in scena assieme a Tiziana Bellassai e Giovani Arezzo. I costumi teatrali sono stati realizzati da Daniela Antoci e Daniela Dimartin, l’impianto scenico è a cura di Emanuele Plucino.

Leonardo fu pittore, scultore, architetto, ingegnere e scienziato, Leonardo fu uno degli artefici del Rinascimento. L’amore per la conoscenza e la ricerca segnarono profondamente la sua produzione artistica e scientifica. Le sue innovazioni nella pittura influenzarono l’arte italiana per oltre un secolo. “E’ il nostro fiore all’occhiello, ci teniamo moltissimo – commenta Maurizio Ingrao – il progetto lo abbiamo ideato e prodotto interamente con la passione e l’impegno che iniziative di nuove e di qualità e richiedono”.

Articolo Precedente Lina Sastri a Siracusa per la via Crucis
Articolo Successivo L'indecenza, uno spettacolo sul dolore umano

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *