Marefestival 2019, al via l’evento dedicato a Massimo Troisi


massimo troisi
Giorgio Tirabassi e Miriam Leone

Torna dall’11 al 14 luglio 2019 l’ottava edizione di Marefestival, la rassegna che si svolge tra l’isola di Salina e Messina organizzato da Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale e dal presidente Antonio Barbera.

Madrina dell’evento sarà, per l’ottavo anno consecutivo, Maria Grazia Cucinotta per celebrare i 25 anni dalla morte di Massimo Troisi nell’isola che li ha resi protagonisti del film “Il Postino”.

Cinema, cultura, musica e moda interesseranno i partecipanti con lungometraggi, corti, documentari, fashion party, esposizioni, concerti e incontri con registi e attori.

Giorgio Tirabassi, la catanese Miriam Leone, Rossella Brescia, Ezio Greggio, Roby Facchinetti, Anna Mazzamauro sono solo alcuni degli ospiti che arricchiranno il programma di Marefestival che prevede la consegna di numerosi riconoscimenti ad artisti già affermati o a talenti emergenti.

Per la sezione Emergenti il Premio Troisi sarà consegnato al regista Piergiorgio Seidita e all’attore Jacopo Carta che presenteranno in anteprima “L’Inizio”. Le Targhe Argento invece saranno assegnate all’attrice Barbara Bacci, ai registi Alessandro Genitori ed Elis Karakaci per il documentario “Stromboli”, a Giuseppe Moschella per il corto “Una signorina con sesamo” interpretato da Emanuela Mulè e Mario Pupella, al documentarista Stefano Salvatori per “TartaNet”, girato in collaborazione con Monica Blasi.

Saranno premiati anche stilisti e costumisti siciliani come Tina Arena e Pippo Miraudo.

Sul tema della violenza sarà proiettato il corto “Il Stupro” di Dino Sturiale e Simonetta Pisano mentre ogni giorno sarà presentato un libro diverso a cominciare da “Spalle al Mare” di Mario Primo Cavaleri e “E’ il suono delle onde che resta” , il romanzo dell’attrice Clizia Fornasier che ritirerà il premio Troisi.

Anche lo sport sarà protagonista del Marefestival: giorno 12 luglio infatti Ludovico Magaudda, patner del festival, consegnerà un riconoscimento al campione pongista paralimpico Massimo Girolamo due volte Medaglia di bronzo ai giochi mondiali “Special Olympics” di Abu Dhabi 2019.

Nella serata conclusiva di domenica 14 nella piazza di Malfa, si esibirà la vocal band Glorius Quartet, composta da Cecilia Foti, Mariachiara Millimaggi, Federica D’Andrea e Agnese Carrubba, che presenteranno il nuovo album e proporranno noti brani.

Articolo di Giuliana Olindo

Articolo Precedente Un’infografica ci svela le mete di viaggio più gettonate
Articolo Successivo La moda de Le Gemelline by Feleppa sfila in Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *