L’attore siciliano Mario Opinato parla cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese), ha studiato Acting all’Actors Studio di New York, ha lavorato al fianco di attori del panorama cinematografico internazionale e con registi del calibro di Ridley Scott. Un’esperienza, quest’ultima, replicata recentemente sul set del film House of Gucci, basato sul libro “The House of Gucci: A Sensational Story of Murder”, che il regista britannico ha girato tra Milano e Roma. Al centro del lungometraggio, che uscirà nei cinema il prossimo 24 novembre, la storia di Patrizia Reggiani, condannata a 26 anni, di cui 17 trascorsi in carcere, come mandante dell’omicidio del marito Maurizio Gucci, ucciso a Milano nel 1995.
Nei panni della protagonista Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, originaria della provincia di Messina, diventata star planetaria. Mario Opinato interpreta il suo legale.
“L’ho trovata molto professionale -racconta Mario Opinato- Ci siamo confrontati sul set condividendo le nostre opinioni su come impostare le scene in comune. Lei sempre dentro il personaggio, manteneva un’espressione adatta al ruolo con un lavoro attoriale tipico da Actor Studios, un metodo che conosco molto bene“.
Straordinario il cast che annovera
- Adam Driver
- Jared Leto
- Al Pacino
- Jeremy Irons
- Jack Huston
- Reeve Carney
- Salma Hayek.
“Ho incontrato Al Pacino sul set -ricorda Opinato- mentre tentava di aprire la porta sbagliata. Sono corso da lui dicendogli Maestro ammiro molto il suo lavoro, sono Mario da Catania. E lui ha risposto: Ahhhh, I love Catania. Mi ha dato il gomito in segno di saluto ed è andato via”.
Per l’attore siciliano tornare a lavorare con Ridley Scott è comunque una grande emozione. “Avevo inviato due self tape per altri ruoli, ma Scott ha poi deciso che avrei interpretato l’avvocato della signora Reggiani -racconta- Quando lui arriva sul set cala un silenzio carico di rispetto. Ti indica le battute poco prima di girare e poi tutto inizia. Scott gira in 35 millimetri, con cinque camere e i droni, un’attrezzatura che permette di velocizzare le riprese senza per forza dover fare i controcampo“.
Teatro e cinema per Mario Opinato
Con il regista e produttore inglese, Opinato aveva già girato il film Tutti i soldi del mondo, uscito nel 2017, tratto dall’omonimo saggio di John Pearson, incentrato sul sequestro di John Paul Getty III, nipote di uno degli uomini più ricchi del mondo all’epoca. Il rapimento avvenne a Roma nel 1973.
Terminate le riprese del film House of Gucci, che vedremo sul grande schermo e ritroveremo, c’è da scommetterci, agli Oscar del prossimo anno, Mario Opinato è pronto al debutto dello spettacolo teatrale Sogno di una notta a Bicocca, in scena il 25 e il 26 maggio 2021 al Teatro Litta di Milano. Lo spettacolo è scritto e diretto da Francesca Ferro che ne è interprete insieme a un cast nutrito. Mario Opinato tornerà presto su un nuovo set girato proprio in Sicilia. “Il film si intitola South e sarà diretto da Lionel Baier -prosegue l’attore-. Mi fa veramente piacere girare nella mia regione. Si tratta di un film d’autore sostenuto da Cattleya con alcune scene al Cara di Mineo”.
Scrivi un Commento