Ortigia Film Festival, si inaugura la sesta edizione


L’atteso appuntamento estivo con il mondo del cinema italiano, curato e fortemente voluto dalla regista siracusana Lisa Romano, Ortigia Film Festival, quest’anno alla sua sesta edizione, sarà illuminato dalla presenza di Amos Gitai, regista israeliano premiato a Cannes nel 2005 con il suo Free Zone e con il ‘British Indipendent Film Award’ nel 2000 per Kadosh. Amos Gitai sarà presidente di giuria e con lui altri nomi eccellenti valuteranno i lungometraggi italiani presenti nella sezione competitiva di opere prime e seconde: Laura Delli Colli, Anita Kravos, Maurizio Tedesco e Enrico Loverso.

Con l’obiettivo di rendere visibile al pubblico più ampio il cinema italiano, in corso dal 14 al 20 luglio, il Festival si muoverà tra la Giudecca e l’Acropoli dell’isola di Ortigia, stanziandosi tra largo Minerva e largo Logoteta. Sono previste tre sezioni: una sezione competitiva di opere prime e seconde italiane, una sezione di documentari sociali internazionali e una  sezione competitiva di cortometraggi.

Ad Amos Gitai sarà dedicato un Focus su tre dei suoi film: Ana Arabia del 2013, Lullaby to my father del 2012, Free Zone del 2005. Ma Gitai terrà anche una Master Class di cinema aperta al pubblico del Festival e agli esperti del settore presenti.

Accanto alle proiezioni, alle “Pillole di sceneggiatura” (spazio dove attori e registi si confrontano svelando al pubblico il backstage di un film), agli incontri con gli autori (curati dalle librerie del centro storico), agli appuntamenti collaterali di arte, cultura e musica, quest’anno si aggiunge un concorso per cortometraggi dedicato al riciclo ed alle tematiche ambientali in collaborazione con Ricrea: “D’acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette”. Scopo del concorso è quello di sensibilizzare i cittadini alla raccolta e al riciclo.

 

Articolo Precedente La stilista Lucia Caccamo fra le donne premiate al "Premio donna siciliana 2014"
Articolo Successivo Siracusa. Dizionario sentimentale di una città

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *