Da oggi, fino a sabato 15 luglio, il Parco comunale di Zafferana Etnea ospiterà Teatri Riflessi, concorso internazionale di corti teatrali e coreutici della durata massima di 15 minuti.
Sono 13 le compagnie del concorso selezionate tra oltre centotrenta candidature pervenute dall’estero (40%) e da tutto il territorio nazionale.
L’ottava edizione di Teatri Riflessi che apre anche la rassegna estiva Etna in Scena ha uno staff formato dai:
- direttori artistici,
- organizzatori,
- tirocinanti
- e volontari internazionali del Workcamp Lunaria già all’opera da qualche settimana.
Teatri Riflessi: i protagonisti
I protagonisti del progetto sono gli allievi dell’Avviamento Professionale Danzatori e della Scuola di Scrittura e Storytelling di Viagrande Studios che nel corso di questi mesi hanno lavorato con Valerio Verzin, co-direttore artistico di Teatri Riflessi, ed Erin B. Mee per creare 5 pezzi, ognuno ispirato a una delle figure femminili dell’edizione. A queste opere si aggiunge ‘Butterfly – Cocoon’ di Beatrice Gigliuto.
L’appuntamento con le performance site – specific di Humus Saliens é in programma sabato 15 luglio alle ore 18:30.
Tra l’11 e il 12 luglio sono arrivate a Zafferana Etnea anche le 13 compagnie che partecipano al concorso, per dare un primo “assaggio” dei loro corti durante le prove tecniche.
Teatri Riflessi: info
Sul sito del festival è possibile visionare il programma completo, con il catalogo dei corti in gara e tutti i dettagli delle aree. L’ingresso a Teatri Riflessi 8 è totalmente gratuito, così come a tutte le attività programmate (workshop e laboratori, esposizioni, presentazioni di libri, laboratori ludo-didattici incontri e dj set).
Teatri Riflessi, Festival internazionale di corti teatrali e coreutici, è organizzato da IterCulture con la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea, con il sostegno della Regione Siciliana, di Di Bella Costruzioni s.r.l. e con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea e del DAMS dell’Università di Messina.
Scrivi un Commento