“Questione di stile” per gli Anzikitanza


Il palco di una libreria forse non è del tutto congeniale per un mini concerto live di una band ska. Ma la crew isolana Anzikitanza riesce a far dondolare le teste anche al composto pubblico della Mondadori Diana di Catania. Lì in pieno centro storico i nove componenti della band tutta siciliana hanno presentato un unplugged del loro nuovo disco “Questione di Stile”. I figliocci del “padrino” della musica in levare di Sicilia, Roy Paci, presentano il loro terzo disco,  prodotto dall’etichetta indipendente Suoni Diversi di Mario Russo: nuovi suoni sempre più attenti alla tradizione musicale dell’Isola e nuovi testi che uniscono il consueto dialetto siciliano all’inglese e all’italiano, ma anche nuove collaborazioni con alcuni pesi massimi della scena reggae siciliana e nazionale come Jaka, Lorrè, La Kontramina e Lumarra.  

Gli Anzikitanza oltre a raccontare la semplicità della tradizione popolare in modo originale e creativo, usano il reggae e lo ska anche come arma di denuncia.
“Rocksteady, Dubstep e suoni profondi di drum & bass per ballare senza smettere di pensare – dicono gli Anzikitanza della loro musica – perché il colore, il mare e le bellezze della nostra Isola sono tante, ma le storture ci sono anche e bisogna guardarle in faccia senza farsi troppo abbagliare dalla luce del sole”.
Il nome della band, Anzikitanza è la traslitterazione di un’espressione dialettale siciliana che viene usata per definire un avvenimento rapido, frenetico e veloce proprio come la musica proposta dai nove elementi della band.
I nove musicisti (solo una donna nella band) hanno suonato in tutta la Penisola, “da Udine  a Porto Palo” tengono a precisare e si sono esibiti accanto ad artisti di fama nazionale ed internazionale: Caparezza, Meg (ex 99 Posse), Radici Nel Cemento, Roy Paci e Aretuska, Parto Delle Nuvole Pesanti, Anonima Folk, Julian Marley, Anthony Johnson, Seeed, Capleton.
“Questione di stile” sarà in distribuzione, dall’11 febbraio, nel circuito Librerie Mondadori di Catania e provincia.

Articolo Precedente In tournée il vincitore di Scenario per Ustica
Articolo Successivo Tre donne alla ricerca della felicità

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *