“Rigenera”: connubio arte, musica e natura


Arte e natura, musica ed ecosostenibilità. È partita la macchina organizzativa per la terza edizione di Rigenera, la giornata di Festa al ritmo di musiche e arti all’insegna di una vita più responsabile ed ecosostenibile.Come ogni anno la kermesse, ideata da Salvo Dub, in collaborazione con il Comune di Nicolosi ed il Glamour di Catania, seleziona artisti emergenti ed ospiti di fama internazionale, a dimostrare che «la musica di qualità può essere veicolo del messaggio “ecosostenibile” di salvaguardia dell’Ambiente». In collaborazione con Lapis.

 

Concept della manifestazione è lo scambio rigenerativo arte/natura: le opere acquistano nuova vita in un’immersione nell’organico e la natura da parte sua potrà vibrare di una nuova linfa. Da cornice alla musica, l’Area Arti visive – L’Arte Rigenerea – a cura di Noemi Cuciti. Quest’anno “Rigenera fest” ha scelto di focalizzare l’opera più che l’artista. Le opere selezionate rispecchiano il carattere ecologico della manifestazione, non solo attraversando in forme diverse la tematica, ma avviando una modalità diversa di fruizione in uno scambio creativo e produttivo nel riuso dei materiali di scarto che aprono ad una nuova concettualità.
Il fine è quello di favorire la realizzazione di un’opera partecipata stimolando un’interazione tra arte e fruitore.

Tutti i bicchieri e le stoviglie di Rigenera saranno in plastica biodegradabile derivata dal mais, prodotto che abbandonato all’aperto si biodegrada interamente e lascia un deposito naturale, per cui niente di derivato dal petrolio o altri prodotti inquinanti.
Una volta usato può essere buttato assieme ai rifiuti alimentari (sacco umido), diventando così concime.
L’area dj set, a cura di Andrea Soggiu, tra i dj più attenti e aperto alle contamnazioni sul territorio, farà da contraltare alla musica dal vivo.

Sul palco: Iotatola (Pa), Atari (Na), Locomotif (Ct), Samuela Schilirò (Go), Paolo Mei & Il Circo D’ombre (Sr), Ciauda (Ct), Drooling beat (Sr), Sans papier (Me), Andrea Cantieri Swinging Group (Ct), Bestiame (Ct), Jaguar & The Savanas (Ct). Salotto Acustico: Nordgarden (Norway), I fratelli La Strada (Pa), Davide Rosolini (Sr), Giuffrida S.R.L. (CT).

Articolo Precedente "Appassionatamente corpo", Maria Grazia Cucinotta presenta il libro di Elisabetta Fernandez
Articolo Successivo E' ufficiale la candidatura di Palermo per il Gay Pride 2013

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *