Raoul Bova torna al Taormina Film Fest e va a ritroso nel tempo


raoul bova taormina film fest 2015
Il cast del film Torno indietro e cambio vita.

Raoul Bova fa un tuffo nel passato, non solo perché torna a lavorare con i fratelli Vanzina, ma perché interpreta un uomo che torna a ritroso nel tempo, quarantenne sui banchi di scuola. Enrico e Carlo Vanzina hanno presentato al Taormina Film Fest 2015, insieme a tutto il cast, il nuovo film “Torno indietro e cambio vita” nelle sale dal 18 giugno. Una “commedia garbata” come la definiscono i registi.

raoul boba taormina film fest 2015
Paola Minaccioni. Foto Brunella Bonaccorsi

Sul palco del Palazzo dei congressi sfila il cast, insieme a Raoul Bova ci sono Max Tortora, Giulia Michelini, Paola Minaccioni. Chi era Bova prima di Bova? Gli chiedono. E lui serafico risponde: “Un ragazzo semplice che praticava nuoto, che girava per Roma come un califfone e non venina notato granché dalle ragazze”. Raoul Bova cosa farebbe se potesse davvero tornare indietro? “Nulla, mi sento fortunato così”.

raoul bova taormina film fest 2015
Max Tortora.Foto Brunella Bonaccorsi

Archiviata la seconda giornata del tao Film fest, per la sua terza giornata di programmazione rende omaggio oggi all’attrice Giovanna Ralli alla quale è stato dedicato quest’anno il Premio alla Carriera.

Diventata una delle attrici più popolari del cinema italiano fin dagli anni Cinquanta, la Ralli ha recitato con i più grandi autori italiani fra cui Roberto Rossellini, che l’ha voluta ne “Il generale della Rovere” e “Era notte a Roma”; Carlo Lizzani in “La vita agra”, in cui è coprotagonista assieme a Ugo Tognazzi; Ettore Scola  in “C’eravamo tanto amati” per cui si aggiudica il Nastro D’Argento come miglior attrice non protagonista nel 1975. E’ il secondo Nastro d’Argento vinto dall’attrice dopo quello come miglior attrice protagonista per La fuga girato nel 1964 da Paolo Spinola.

Giulia Michelini. Foto Brunella Bonaccorsi
Giulia Michelini. Foto Brunella Bonaccorsi

Protagonista della Tao Class di oggi è Billy Wilder, raccontato attraverso lo sguardo di Carlo ed Enrico Vanzina, cui seguirà un incontro con l’attrice Giovanna Ralli.

In onore dell’attrice si tiene la proiezione speciale de “Il pranzo della domenica” di Carlo Vanzina, che nel 2003 le vale la nomination ai Nastri d’Argento.

Due i film del Concorso Internazionale che sono presentati nella terza giornata del Festival.

Il polacco “Obywatel / The Citizen”, diretto e interpretato da Jerzy Stuhr, racconta la storia di un uomo nato e cresciuto in Polonia e documenta come le condizioni sociali e le ideologie comuniste del ‘900 hanno inciso sulla sua vita fino ai nostri giorni. Il protagonista è Jan Bratek che a malincuore si trova sempre al centro degli eventi e si ritrova in

Raoul Bova
Raoul Bova. Foto Brunella Bonaccorsi

circostanze assurde ed eventi imprevedibili per nulla aiutato dalla sua goffaggine.

La proiezione è preceduta da WorldWildWeb – I Soldi Spicci “Smartlove” di Marco  Maria Correnti e  ISoldiSpicci, il duo comico palermitano composto da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano.

Il secondo film in concorso presentato è l’americano “Spring” di Aaron Moorhead e Justin Benson in cui il protagonista, Evan (Lou Taylor Pucci)  decide di fare un viaggio in Europa e, scegliendo una destinazione casuale, arriva in Italia. Ma tutto cambia per lui quando, giunto in un’idilliaca città del sud, incontra l’incantevole Louise. Tra i due nasce una storia d’amore, ma Louise nasconde un oscuro segreto primordiale che potrebbe distruggere la loro felicità.

Articolo Precedente Miss Blumare apre la "Kermesse Moda & Gusto”
Articolo Successivo L'associazione TerSicula organizza un incontro su Pippo Fava drammaturgo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *