Richard Gere in Sicilia per il Taormina Film Festival


Richard Gere
L'attore Richard Gere fotografato per New York Times

Aria di Hollywood in Sicilia. È in arrivo Richard Gere tra gli ospiti del TaorminaFilmFest, giunto quest’anno alla sua 61esima edizione. L’attore, tra i più carismatici delle star hollywoodiane, sarà a Taormina il 17 giugno protagonista della TaoClass condotta da Claudio Masenza. Le Tao Class, servendosi dell’ausilio di materiali audiovisivi (clip selezionate da film o altre fonti) appositamente realizzati, sono degli spazi di attenzione e dialogo con autori, attori, professionisti del mondo/cinema, alle quali possono partecipare liberamente studenti, giornalisti, critici e appassionati.
“Sono molto contenta che Richard Gere abbia accettato l’invito del Festival – sottolinea Tiziana Rocca, General Manager – Avere un personaggio del suo calibro è veramente un onore per la nostra manifestazione”.

Richard Gere
Richard Gere

L’attore è impegnato nel nuovo film di Joseph Cedar, “Oppenheimer strategies” un thriller drammatico. Il film racconta la storia di un piccolo operatore di nome Norman Oppenheimer, interpretato da Richard Gere, che fa amicizia con un giovane politico in un basso e solitario momento della sua vita. Tre anni più tardi, quando il politico diventa un influente leader mondiale, la vita di Norman cambia radicalmente. Nel bene e nel male. Nel cast figurano anche Josh Charles, Michael Sheen, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg, Dan Stevens. Il film è diretto dal regista israeliano Joseph Cedar. I suoi primi due lungometraggi, Time of Favor (2001), e Campire (2004), sono stati entrambi candidati agli Oscar nella categoria Miglior film straniero; il secondo è stato inoltre proiettato a Berlino nel 2004.
L’apertura del TaorminaFilmFest è fissata per il 13 giugno. Per tutta la settimana, fino al 20 giugno, nella suggestiva cittadina in provincia di Messina si susseguiranno volti noti del grande schermo italiano e internazionale.

L'attrice Rosario Dawson
L’attrice Rosario Dawson

Ad aprire il festival quest’anno sarà un’altra star americana, l’attrice Rosario Dawson, scelta da Spike Lee per film come “La 25ma ora”, che sabato insieme alla stilista Abrima Erwiah riceverà il Taormina Humantitarian Award. L’attrice ha infatti creato nel 2011 un’impresa sociale che vede la moda come opportunità di lavoro e valorizzazione per le donne. E lo ha fatto insieme a Studio 189 dando vita alla collezione di moda artigianale Fashion Rising Collection, curata dalla stessa Dawson e lanciata nel 2013 in supporto al One Billion Rising, la più grande azione di massa per porre fine alla violenza contro le donne.
Per quanto riguarda le proiezioni si parte con “Inside Out”, il nuovo film Disney-Pixar, diretto dal regista premio Oscar, Pete Docter (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera (Up) e con le musiche composte da Michael Giacchino.

Articolo Precedente World Dog Show. Lav: no al taglio di coda e orecchie
Articolo Successivo Matteo Montalto, l'enfant prodige che rende onore alla Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *