Dal 31 maggio Mario Venuti ritorna sulla scena musicale con un nuovo album di inediti, il primo per l’etichetta Mescal, due anni dopo la pubblicazione di Motore di Vita.
Un album in cui lui stesso afferma di cantare “le ragioni del cuore” incentrato, infatti, sull’amore e sulle relazioni interpersonali, ma che non manca di affrontare temi attuali come la dipendenza dagli smartphone e dalla tecnologia.
Nelle 12 tracce l’artista siciliano si è cimentato in vari stili, dal British pop alla bossa nova, passando per l’elettro pop e il soul, cantando la positività e la fiducia sul futuro.
Il titolo del lavoro, SOYUZ 10, è legato all’uso di un particolare microfono per la registrazione della voce, il soyuz appunto, dal cantante immaginato come un razzo che lancia nell’universo la sua voce e a cui ha aggiunto il numero 10 essendo questo il decimo album da solista.
Questa la tracklist:Il vaso di Pandora, Il pubblico sei tu, Silenzio al Silenzio, Un nuovo tipo di amore, L’essenza, Il mondo coi tuoi occhi, Promessa infinita, Il tempo di una canzone, Ciao cuore, Siamo fatti così, Particelle dì energia, Nostalgia del futuro.
IL PUBBLICO SEI TU
SOYUZ 10 è anticipato dalla pubblicazione del singolo Il Pubblico Sei Tu, scritto da Venuti e Kaballà, in rotazione radiofonica già dal 3 maggio.
Così Mario Venuti presenta il brano:“Quanti sforzi per piacere agli altri dimenticandoci che più che altro dobbiamo piacere a noi stessi e pacificarci con la nostra natura seppur instabile e imperfetta “.
Il video ufficiale è stato girato tra Castelvetrano e Catania e ha per protagonista Giuseppe Cimarosa, cugino di Matteo Messina Denaro che Mario Venuti ha fortemente voluto coinvolgere nel progetto, motivando così la sua scelta: “Durante le registrazioni dell’album Soyuz 10, nell’ottobre 2018, ho incontrato Giuseppe che mi ha riferito la sua vicenda successiva agli eventi del 2015, la morte del padre per malattia, la sua paura di essere ucciso dalla mafia, le difficoltà generate dalla sua scelta coraggiosa. – dice il cantante – Quando col regista Fabio Luongo venne fuori l’idea di usare i cavalli per il videoclip, pensai subito a Giuseppe che fu ben contento di partecipare. Non immaginavo
che la sua vicenda e la sua notorietà avrebbero accentuato in maniera così forte il significato della canzone. Si è creato un feedback positivo tra il testo e la sua esperienza. Il vissuto di Giuseppe flirta benissimo con questo inno motivazionale che è “Il pubblico sei tu”. La sua è una cavalcata verso la libertà, tenendo sempre a guida la bussola della propria coscienza a cui tutti dobbiamo rendere conto, a dispetto del destino che ci ha voluto parenti di un genio del male. Tutto ha concorso magicamente a fare di questa canzone la colonna sonora perfetta di una vicenda esemplare di ribellione alla mafia“.
Mario Venuti presenterà Soyuz 10 durante un tour negli Store Feltrinelli che toccherà le principali città italiane, partendo da Catania il 3 giugno e Palermo il 6 giugno
Articolo di Giuliana Olindo
Scrivi un Commento