Il Super Mei Circus è la prima edizione di un nuovo Festival itinerante dedicato alla musica indipendente, nato dall’esperienza della tappa romana della storica manifestazione nazionale del Meeting delle etichette indipendenti e sviluppatasi dalla necessità e dalla consapevolezza di tenere vivo il fermento cultuale e musicale che si è creato in Italia negli ultimi vent’anni. Il MEI in collaborazione con Exit Well, Diavoletto Netlabel, con il sostegno di ARCI e con la direzione artistica del Poppyficio del neo impresario Saro Poppy Lanucara, si è adoperato per progettare una nuova formula di evento spettacolo che tenga conto, tanto dell’ esigenza dei musicisti e di tutti gli addetti ai lavori del mondo della produzione musicale italiana quanto delle esigenze sempre meno carsiche del pubblico e del suo approccio sempre più partecipato e partecipativo alla produzione musicale. Una nuova formula nata con la volontà di proseguire quel lavoro di divulgazione culturale e artistica svolto superlativamente dall’ormai storico Meeting ideato e diretto da Giordano Sangiorgi.
Un fermento culturale vissuto come risorsa portante per tutta l’industria musicale indipendente. Nasce così, Super Mei Circus, un modo nuovo di percepire e produrre musica live frutto della sinergia di più realtà nazionali, sincronizzate dal patron del Mei con strabiliante lungimiranza. Realtà artistiche e professionali che con caparbietà e ottemperanza operano, supportano e producono all’interno del vasto e ormai mutato panorama artistico indipendente, con l’obiettivo comune di continuare a lavorare e produrre cultura.
Super Mei Circus, tra i premiati Cesare Basile e Iosonouncane
La consegna del “PIMI Speciale” avverrà il 3 ottobre nella splendida cornice dello storico Teatro Masini di Faenza, con CESARE BASILE e IOSONOUNCANE che proporranno mini-set preparati per l’occasione.
Per il secondo anno, il MEI premierà l’artista indipendente italiano ritenuto nel complesso più rilevante per l’attività svolta nella stagione discografica 2014/15: un riconoscimento “speciale”, che si affiancherà ai normali PIMI (i premi ufficiali della musica indipendente italiana).
Cesare Basile, catanese, ha alle spalle una trentina d’anni di carriera tra rock, folk-blues e canzone d’autore, arricchita nello scorso marzo dell’ennesimo, eccellente album, “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più” (Urtovox).
Iosonouncane (all’anagrafe Jacopo Incani), cantautore tra i più originali ed estrosi della scena, ha invece pubblicato per la Trovarobato, sempre a marzo, il suo secondo album, il vulcanico e funambolico “DIE”.
Scrivi un Commento