Anche quest’anno Taormina torna ad incantare ed attirare centinaia di appassionati di cinema, turisti e curiosi. La 62° edizione del TaorminaFilmFest 2016 si è aperta l’11 giugno all’insegna dell’animazione con la proiezione in lingua originale del film animato firmato Disney Pixar dal titolo “Alla ricerca di Dory”, sequel del riuscitissimo “Alla ricerca di Nemo”. Nella prima giornata,
non sono mancati i momenti dedicati al grande cinema e alla solidarietà grazie alla presenza di Richard Gere, presidente onorario della kermesse di cui è stato ospite anche lo scorso anno. L’attore, apprezzatissimo specialmente dal pubblico femminile, ha presentato il suo ultimo film “Gli invisibili” diretto da Oren Moverman e incentrato sulla condizione degli homeless di New York. Il lungometraggio è stato proiettato alla presenza dell’attore hollywoodiano e di circa 300 senzatetto siciliani. L’evento è stato preceduto da un incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, promotore del progetto #HomelessZero, per cui Richard Gere ha girato uno spot. È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero e la Fiopsd (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora), che prevede lo stanziamento 100 milioni di euro per i senzatetto. Alla cerimonia d’apertura del festival spiccava anche la splendida Bianca Balti, madrina della serata.
Tra gli ospiti di fama internazionale a Taormina anche il premio Oscar Susan Sarandon, che ieri mattina ha tenuto una TaoClass al Palacongressi, raccontando ai presenti i vari aneddoti della sua lunga carriera. La grintosa e affascinante attrice, protagonista nel film “The Meddler” proiettato ieri sera al Teatro Antico, è da sempre impegnata nel sociale, nella lotta per i diritti civili e contro la violenza. E nel corso della serata ha ricevuto anche un premio per il suo grande impegno sociale e talento. Lo staff del festival taorminese, guidato dalla general manager Tiziana Rocca, ha deciso di ricordare l’attrice Monica Scattini, morta l’anno scorso dopo una lunga malattia. L’omaggio, inserito tra gli eventi speciali, ha visto la proiezione del cortometraggio di Anna Maria Liguori dal titolo “Insieme”. Il corto, in cui recita Monica Scattini, racconta la quotidianità della lotta al tumore e vuole sensibilizzare alla condivisione degli effetti collaterali e delle paure di chi si sottopone alla chemioterapia.
TaorminaFilmFest 2016, appuntamenti
La 62° edizione del festival è ricca di appuntamenti che spazieranno dal cinema impegnato, alle serie tv, alle iniziative di beneficenza. Fra le diverse sezioni, si inserisce anche la rassegna “Filmaker in Sicilia”, incentrata su storie siciliane. Particolare attenzione è rivolta all’arrivo di Oliver Stone che il 16 giugno presenterà il film documentario di cui è co-produttore, “Ukraine on Fire” di Igor Lopatonok. Il lavoro cinematografico tratta un tema caldo, partendo dalla rivoluzione di febbraio 2014, conosciuta come Euromaiden, per andare a fondo nella crisi ucraina. La kermesse si chiuderà sabato 18 al Teatro Antico, che l’ultima serata ospiterà tanti volti noti del mondo dello spettacolo tra cui Rocìo Munoz Morales, Miguel Bosè, Ambra Angiolini, Alessandro Preziosi e Marco Giallini.
Di Rosita Cipolla
Scrivi un Commento