TaorminaFilmFest. Proclamati i vincitori della 68ma edizione


TaorminaFilmFest

Proclamati i vincitori dell’ edizione 2022 del TaorminaFilmFest. È Boiling Point di Philip Barantini il miglior film, che vince anche la miglior regia conquistando gli ambiti Cariddi d’Oro e d’Argento.

Stephen Graham interpreta Andy, un capo chef in un ristorante di lusso che lo vede combattere con problemi sia personali che economici.

In una notte piuttosto burrascosa sarà costretto ad affrontare la sua squadra e gestire la pressione del giorno più impegnativo dell’anno, l’apertura del suo nuovo locale.

Il film, girato in un unico piano sequenza, ha ottenuto quattro candidature ai BAFTA, undici candidature e quattro premi ai British Independent. 

 Il film arriverà in Italia a settembre come primo film di Arthouse, il nuovo progetto editoriale dedicato al cinema d’essai di I Wonder Pictures e Valmyn.

 Maschera di Polifemo alla migliore attrice va a Danica Curcic, intensa protagonista di Baby Pyramid di Cecilie McNair.

L’attrice continua a rivelare una straordinaria capacità di restituire tutta la complessità emotiva e l’autenticità del suo personaggio.

Maschera di Polifemo anche per Stephen Graham,  protagonista di Boiling Point. Attore capace di restituire al pubblico l’angoscia, lo stress, la fretta e l’ansia delle moderne dinamiche lavorative.

TaorminaFilmFest. I premi

Ma il Festival, celebra anche Premi Oscar e miti del cinema internazionale con il Taormina Award già consegnato nella serata di apertura a Francis Ford Coppola.

Premiato anche Giuseppe Tornatore. 

Premiate anche la modella Mădălina Ghenea, l’attrice Elena Lietti e l’attrice e regista siciliana Stefania Spampinato vincitrice del ‘Premio Wella’ di questa edizione.

I direttori artistici del TaorminaFilmFest.
Foto Brunella Bonaccorsi

 “Il TaorminaFilmFest celebra tutto il cinema per tutti, riportando al Teatro Antico il grande pubblico. Una sfida vinta nella condivisione e in sinergia con il territorio: una città affacciata sul mondo, un festival aperto al futuro” – dichiarano i Direttori Artistici del Festival Francesco AlòAlessandra De Luca e Federico Pontiggia.

 I Cariddi d’Oro, d’Argento e le Maschere di Polifemo sono stati assegnati dalla giuria presieduta dalla regista candidata all’Oscar Cristina Comencini e composta da NoemiMarco BorromeiMassimiliano Gallo e Aleem Khan.

Articolo Precedente L'artista Manutsa è tra i finalisti delle Targhe Tenco 2022
Articolo Successivo Catania è l'unica data italiana del tour dei Black Eyed Peas

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *