The Voice: due siciliane scelte alle blind audition


The Voice

Sono giovanissime e talentuose. Le due cantanti siciliane Giorgia Incatasciato, in arte Sam J, e Ilenia Falco entrano a pieno titolo nei team del programma televisivo The Voice of Italy, in onda su Rai 2, quest’anno presentato da Simona Ventura.

Giorgia Incatasciato

La prima ha 19 anni, è di Comiso (Rg) ma si è trasferita a Catania per inseguire il suo sogno: la musica. Un sogno coltivato per strada, nel senso letterale del termine. Giorgia è una busker, si esibisce infatti lungo le vie principali del capoluogo etneo. Ama particolarmente questa modalità di fare musica perché la gente che si ferma ad ascoltarla lo fa perché apprezza davvero la sua musica. Il passaggio dal centro urbano al palco di The Voice? Non ha dubbi: “Un sogno che si realizza”.

Frequenta da privatista il 5° anno del liceo scientifico. Ha iniziato a fare musica a 9 anni, suonando il pianoforte e le percussioni da autodidatta, supportata dal papà, appassionato di musica soul e black. I suoi generi preferiti sono il soul e l’RnB e il suo sogno è raggiungere il successo senza mai smettere di sentire quella vibrazione e quell’adrenalina che sente prima di cantare.

Sul palco di The Voice ha proposto Stronger than me di Amy Winehouse. Se la contendono in tre: Gigi D’Alessio, Gué Pequeno e Elettra Lamborghini. Ma lei si fa incantare dal pianoforte di D’Alessio.

Ha appena 16 anni invece Ilenia Falco, viene da Augusta (Sr). Frequenta il terzo anno del liceo scientifico. Si è avvicinata alla musica in tenera età quando la madre, per placare la sua voglia di urlare, l’ha iscritta ad un coro di voci bianche in cui le hanno assegnato fin da subito ruoli da solista. Poi sono seguiti le lezioni di canto e i primi concorsi canori, dove ha ottenuto buoni risultati. Anche se ama molto la sua città, si rende conto che le sta stretta e che presto si trasferirà o a Roma o a Milano per inseguire il suo sogno di diventare una cantante e imparare a scrivere canzoni che esprimano le sue emozioni.

A The Voice of Italy ha presentato Le tasche piene di sassi di Jovanotti, canzone reinterpretata più recentemente anche da Giorgia.

Ha solo tre coach a disposizione, tutti e tre disposti ad accoglierla in squadra. Morgan ha già chiuso il suo team. Lei piange, visibilmente emozionata. E lei va dove la porta il cuore. E sceglie Gué.

Articolo Precedente Viola Graziosi ne “Le Troiane” al Teatro Greco di Siracusa
Articolo Successivo Rosso Ulivo: la sicilianità raccontata da Lella Seminerio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *