Sul podio dell’edizione 2014 del Trailers Film Fest sale il trailer del film Il capitale umano di Paolo Virzì, realizzato da Edoardo Massieri di FilmDesign. Il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, che si è tenuto dal 24 al 27 settembre 2014, è l’unico in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione.
La giuria di qualità, presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Marta Perego, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Federico Pontiggia, ha scelto insieme al trailer del film di Virzì come migliore italiano, anche il migliore europeo (Nynphomaniac di Lars Von Trier) e internazionale per la sezione world (Gravity di Alfonso Cuarón).
Gli altri premi del Trailers Film Fest
La mafia uccide solo d’estate di Pif, realizzato dall’agenzia Tbwa, ha vinto il Premio del pubblico Miglior Trailer della Stagione Cinematografica. I giurati hanno consegnato il premio del pubblico Miglior Locandina Cinematografica a Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni, realizzata dall’agenzia Brivido&Sganascia. Il riconoscimento è stato ritirato da Marco Innocenti. Ricco l’elenco di premi assegnati durante la serata a ingresso gratuito ospitata nel capoluogo etneo al Cine-Teatro Metropolitan. La giuria ha assegnato anche il premio al Film Rivelazione dell’Anno. In questo contesto vince Il venditore di medicine di Antonio Morabito.
Sono ancora tanti i riconoscimenti assegnati per quest’ultima edizione di Trailers Film fest. Il Premio Miglior Campagna Promozionale dell’Anno è stato dato a Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, realizzata da Fandango e 01 Distribution. Infine le due sezioni-novità di questa edizione, ossia il miglior videogame trailer e il miglior BookTrailer. Nel primo caso ha vinto Nero dell’azienda italiana Storm in a Teacup, nel secondo caso Corpi di gloria di Brunella Fili, realizzato per il romanzo di Giuliana Altamura, pubblicato da Marsilio.
Il festival ha offerto vari momenti di condivisione, incontri di approfondimento e informazione come nel caso del workshop “Dallo spot al viral” a cura di Andrea Staderini della società Mosaicoon. Si è sviluppato nell’arco di quattro serate, presentate dall’attrice Antonella Salvucci. Tra gli ospiti Luca Zingaretti, noto al grande pubblico per la sua interpretazione de Il Commissario Montalbano. In questa occasione l’attore ha presentato Perez, il film di cui è protagonista. Lo ha accompagnato il regista Edoardo De Angelis.
Scrivi un Commento