La donna a 360°. Ha viaggiato su questo binario la serata che ha visto alternarsi sul palco allestito nella splendida cornice di piazza Castello, ad Aci Castello, tutte le premiate della seconda edizione del Premio Donna Siciliana 2013, volto a scoprire le qualità della donna nei diversi settori sociale, economico, industriale, artistico e sportivo. Voluto e organizzato dall’associazione “Comunicazione globale”, sotto la direzione artistica di Carla Basile, web di Rosanna La Malfa e il volontario contributo di tutti i soci, l’evento è stato patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Acicastello, rappresentato dall’Assessore Sebastiano Zappalà.
Tra una performance artistica e l’altra, sul palco sono salite donne siciliane distintesi in vari ruoli, dall’attrice alla cantante, dalla violinista alla poetessa, dalla pianista alla cantautrice, dalla moglie e madre ideale alla bellezza mediterranea per eccellenza, dal chirurgo all’artigiana del sapone, dall’imprenditrice erborista all’imprenditrice web, dalla conduttrice radiofonica al direttore di un’emittente televisiva di successo, dalle tifose organizzate alle pallanuotiste di serie A.
«Se da un lato tendiamo a promuovere nei giovani la sensibilità del bello e della produttività, dalla’altro vogliamo incentivare la scoperta di nuovi talenti tutti siciliani e dare loro la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare dalla società.» Così Antonio Omero, direttore generale dell’associazione e presentatore dell’evento. «Vogliamo aggregare la popolazione siciliana in un grande evento annuale, che porti avanti l’idea della donna siciliana distinta per tenacia, organizzazione e risultati raggiunti, contro ogni stereotipo, a favore dell’apprezzamento delle sue grandi potenzialità e qualità umane e professionali.»
Una donna che può farcela, una donna che «può riuscire anche in un periodo di crisi come il nostro, con spirito di sacrificio, passione e competenze». Così Rosanna La Malfa, premiata come imprenditrice nel settore web, è riuscita a creare la sua impresa personale nel 2006 distinguendosi nel settore delle piccole e medie imprese. Per lei le donne hanno una marcia in più «dico sempre che io potrei riuscire a realizzare un sito per automobili, ma un collega non so fino a che punto potrebbe realizzare un sito per wedding planner!».
Verve, grinta e ironia contraddistinguono la speaker radiofonica Silvia Ventimiglia, voce di Studio 90 Italia. Le altre premiate: Lucia Sardo – attrice catanese con diverse partecipazioni in film e fiction televisive; Giorgia Mosca – giornalista televisiva di Antenna Sicilia; Valeria Contadino – attrice Teatro Stabile di Catania; Le Liotrine – tifose organizzate del Calcio Catania; Michela Giuffrida – giornalista e direttore Antenna Sicilia; Sabrina Delfino – artigiana imprenditrice Sa Di Sapone; Lia Losi – omeopata erborista imprenditrice; Giorgia Vitale – giovane pianista concertista Liceo Musicale “V. Bellini”; Orizzonte Catania – pallanuoto femminile Serie A.
Una donna «forte e coraggiosa», la donna siciliana, come Anna Bonarrigo, poetessa messinese; una donna «vulcanica ed energica», sostiene Emilia Belfiore, violinista di successo; una donna «riservata e devota alla famiglia», come Francesca Guglielmino, oppure «forte, passionale e determinata» come Annamaria Spina, attrice teatrale e cinematografica, o ancora «competente e impegnata nella professione e nel sociale» come Giovanna Brancato, professore associato di chirurgia generale. Una donna «Di certo simpatica e bella, ma anche colta e carismatica, perché la bellezza è anche questo» sostiene Ornella Cintorino giovane studentessa in lingue, premiata quale icona della bella femminile e presenza scenica forte e convincente.
Scrivi un Commento