Il centro storico di Catania diventa, ancora una volta, set cinematografico. Si gira in città, infatti, il lungometraggio L’arte della gioia, tratto dal romanzo di Goliarda Sapienza, per la regia di Valeria Golino. La storia ricalca quella del libro raccontando la storia di una ragazzina della Sicilia di inizio ‘900 che scopre la sessualità e il desiderio di una vita migliore. La ragazza. Modesta, è spregiudicata e sensuale ma anche coraggiosa, capace di precorrere i tempi. Vuole conoscere, amare in piena libertà senza dover sottostare alle regole della società del suo tempo.
Il film è prodotto da Ht Film, per Sky, e si avvale della collaborazione della Catania Film Commission del Comune del capoluogo etneo.
Le riprese in città
Il cast si muove per il centro barocco cittadino con scene ambientate in piazza Duomo, in via Crociferi, in piazza Asmundo, ma anche in via San Benedetto e piazza Dante. Suggestivo vedere attori in costume muoversi tra un ciak e l’altro nelle principali vie di Catania.
Il romanzo di Goliarda Sapienza
Il testo scritto dall’autrice siciliana, nata e cresciuta nel quartiere di san Berillo, uscì postumo. Goliarda Sapienza iniziò a scriverlo nel 1967 e lo terminò nel 1976. Fu rifiutato da tanti editori per via dei suoi contenuti considerati troppo moderni per l’epoca. Ne fu pubblicata solo una prima parte quando la scrittrice era ancora in vita. Si deve poi la pubblicazione ad Angelo Pellegrino, editore di Stampa Alternativa. Soltanto nel 2008 fu pubblicato da Einaudi ed oggi è considerato uno dei classici del Novecento.
Scrivi un Commento