Virginia Tomarchio, da Amici all’Opera di Roma


Nella foto Virginia Tomarchio durante un'esibizione nel programma Amici di Maria De Filippi
Nella foto Virginia Tomarchio durante un'esibizione nel programma Amici di Maria De Filippi

La ballerina catanese Virginia Tomarchio sbaraglia la concorrenza conquistando il podio nella categoria ballo del programma Amici di Maria De Filippi. È entrata in sordina la danzatrice di Trecastagni (Ct) che passo dopo passo è riuscita ad arrivare in finale.
Il programma è stato vinto da The Kolors. Schierati in prima fila c’erano i direttori artistici Emma ed Elisa e i giudici Loredana Berté, Sabrina Ferilli e Francesco Renga. Una sfida tra canto e danza che ha visto trionfare la voce e le esibizioni di Stash e della sua band.

Nella foto Eleonora Abbagnato, nuova direttrice del Corpo di ballo dell'Opera di Roma, che ha offerto a Virginia Tomarchio un contratto di un anno
Nella foto Eleonora Abbagnato, nuova direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Roma, che ha offerto a Virginia Tomarchio un contratto di un anno

Ma la ballerina siciliana non può certo dirsi insoddisfatta. Per Virginia Tomarchio il successo è segnato da una proposta che le è arrivata da una corregionale. Per la danzatrice di Trecastagni si aprono, infatti, le porte dell’Opera di Roma che le offre il contratto di un anno. Alla direzione del Corpo di ballo c’è, infatti, la palermitana Eleonora Abbagnato, etoile dell’Opera di Parigi.

Ecco che si crea un ponte ideale Palermo-Catania in nome dell’arte.
Virginia Tomarchio ha appena 18 anni e vive a Roma. Ha lasciato Catania con la volontà di danzare e fare sul serio. “Voglio diventare LA ballerina e non Una ballerina” ammette senza remore.
Nella scuola di Amici è entrata il 9 febbraio. Ha perso le prime sfide contro Michele e Giorgio. Ma non si è arresa e ha continuato la sua “corsa ad ostacoli” fatta di critiche e difficoltà dovendosi destreggiare in stili e generi musicali a lei poco affini e lontani dalla danza classica (latino-americano e contemporaneo solo per citare qualche esempio). “Quando sono entrata ero solo una tra i tanti, ero un numero. Sapevo di avere tante possibilità non sfruttate. Ho dovuto mettere in campo tutta la mia grinta pur di farmi notare”.
In un video apparso poco prima della finale su Witty Ty la ballerina catanese ha ammesso: “Se io dovessi vincere la cosa che mi farebbe più piacere sarebbe essere un esempio per chi non crede in se stesso”. E ha dedicato un pensiero anche alla famiglia: “Ciò che mi fa battere il cuore è pensare a quello che vedono i miei genitori vedendomi migliorare giorno dopo giorno. Mio padre fatica veramente per mantenermi e io un giorno vorrei mantenere loro”.

Virginia Tomarchio
Virginia Tomarchio

Oggi Virginia Tomarchio parte dei sogni li ha già realizzati: ha conquistato il gradino più alto del noto programma televisivo di Mediaset assicurandosi anche un contratto per un anno nel tempio romano della danza.

Articolo Precedente Paolo Chicco, dal Salone del libro di Torino alla Sicilia
Articolo Successivo Sicilia all'opera, un laboratorio a Noto per raccontare la storia dell'isola

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *