“Alone in the crowd” è il titolo della personale di fotografia di Federica Rossi D’Arrigo che sarà inaugurata domani pomeriggio alle 19 nella sede dell’Associazione Culturale Gru di via Sartori (nei pressi di Piazza Duomo) a Giarre, in provincia di Catania. Del suo lavoro per immagini la fotografa traccia una sintesi: “Sono dentro ad una città, la vivo, la osservo. Come si muove. Ne sento il rumore assordante, tanto forte da sembrare silenzio perché azzittisce i pensieri.
Ti resta chiaro l’obiettivo del tuo orizzonte contestualizzato al tuo oggi, al tuo individuale progetto.
Osservo questa città e leggo un luogo in continuo movimento e apparentemente senza tregua.
La folla si ammassa e si sparpaglia, l’individuo appare isolato in una dimensione riversa su se stessa.
Eppure sono in tanti, ma confusi in un unicum umanizzato che appiattisce ed esalta proprio perché folla di singoli.
Poi improvvisamente una musica; è un pianoforte proprio in quella piazza.”
Federica Rossi D’Arrigo è nata a Catania nel settembre del 1987. A otto anni scopre la fotografia grazie ad una Polaroid 35mm.
A tredici frequenta il suo primo corso di fotografia, scattando con una vecchia Nikon.
Nel 2006 si diploma al Liceo Artistico di Acireale.
Nel 2009 si trasferisce a Roma, dove nel luglio del 2012 si laurea a pieni voti presso il Dipartimento di Fotografia dell’Istituto Europeo del Design, ottenendo il titolo di Bachelor of Arts.
A Roma espone nel luglio 2012 a Barberini con la mostra “Marilyn_More” per la settimana della moda capitolina AltaRomaAltaModa. Ha una importante esperienza lavorativa presso la Photo Unit del Dipartimento di Comunicazione delle Nazioni Unite.
Nel settembre 2012 vince il Festival Mediteraneum di Fotografia. Attualmente Federica vive a Roma dove ha conseguito il Master in Fotografia di Moda e Still Life nel febbraio 2013.
Scrivi un Commento