A Palermo il convegno sulla disfunzione del pavimento pelvico


Palermo ospita sabato il primo convegno internazionale “Female Pelvic Floor Dysfunction in the Mediterranean: a multidisciplinary Approach”. Al centro dell’incontro: la prevenzione della disfunzione del pavimento pelvico nelle donne, la necessità di una diagnosi e di una gestione tempestiva della disfunzione femminile; il ruolo centrale dei consulenti e degli infermieri relativamente alla continenza nelle donne.

L’incontro all’Hotel La Torre è organizzato con Aiug (Associazione italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico) nell’ambito dell’ICS International Continence Society Educational Course.

 

Gli obiettivi del convegno sono: esaminare le testimonianze basate sulla pratica ostetrica sulla prevenzione della disfunzione del pavimento pelvico; spiegare i meccanismi della disfunzione femminile; migliorare la diagnosi e la gestione della disfunzione; evidenziare il ruolo dei consulenti e degli infermieri e, infine, capire le ‘barriere’ che le donne siciliane incontrano e le loro esigenze di formazione. Parteciperanno oltre a esperti, chirurghi di fama internazionale anche il presidente dell’ Educational Course, Biagio Aile, direttore dell’ Unità operativa di Urologia ginecologica dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello” e il professor Diaa Rizk, professore di Ostetricia e Ginecologia della Facoltà di Medicina, Ain Shams University, del Cairo (Egitto). Nel corso dei 3 giorni saranno trattati gli aspetti interculturali, logistici e pratici nella percezione, nella gestione e nelle conseguenze del prolasso dell’organo pelvico, incontinenza urinaria e disfunzione della sessualità nelle donne siciliane e del Mediterraneo.

Articolo Precedente Slittano al 2013 i rimborsi dei libri di testo
Articolo Successivo BaroQuE: Civita mette a punto un nuovo piano formativo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *