Torna in teatro la commedia Pipino il Breve, interpretato dall’inossidabile Tuccio Musumeci, tra i più grandi capocomici del teatro italiano. La storica e divertente commedia musicale Pipino il Breve, da oltre 40 anni (debuttò nel 1978), è ritenuta un vero e proprio simbolo del teatro siciliano nel mondo.
La commedia dell’indimenticabile Tony Cucchiara, il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale inaugura la stagione 2022-2023 (il cui ampio cartellone sarà presentato nei prossimi giorni).
Il debutto è previsto al Teatro Brancati di Catania per giovedì 10 novembre alle ore 21 (repliche fino a domenica 20 novembre, secondo il calendario allegato).
Un’occasione unica per godere della maestria di Tuccio Musumeci e del pregevole e imponente cast di attori, cantanti e ballerini, che mettono in scena lo spettacolo senza tempo sulla storia di Pipino il Breve, Berta la Piedona e la nascita dell’imperatore Carlo Magno.
Lo spettacolo ha la:
- regia di Giuseppe Romani,
- musiche di Tony Cucchiara,
- coreografie di Silvana Lo Giudice,
- scene e costumi di Francesco Geracà.
Ed ancora le:
- armature di Fiorenzo e Davide Napoli (Marionettistica F.lli Napoli) .
Pipino il Breve. Il cast
Tanti gli attori presenti in scena, oltre al mattatore Musumeci, la compagnia del Teatro della Città composta da (in ordine alfabetico):
- Cosimo Coltraro (Morando di Ribera),
- Massimiliano Costantino (Marante, scudiero di Falista),
- Laura De Palma (La Lamentatrice),
- Evelyn Famà (Falista, figlia di Belisario),
- Lydia Giordano (Berta dal “Gran Piede” figlia dei regnanti d’Ungheria).
Ed ancora:
- Margherita Mignemi (Il Cacciatore Lamberto),
- Emanuele Puglia (Filippo, Re d’Ungheria),
- Olivia Spigarelli (Belisenda, Regina d’Ungheria).
tanti altri nomi completano il cast: Dario Castro, Aurora Cimino, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro.
Ed infine Andrea Di Falco, Alba Donsì, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Claudia Sangani, Giorgia Torrisi.
Non mancano certo musicisti e cantastorie sono Flaminia Castro, Roberto Fuzio, Francesco Messina, Alessandro Pizzimento.
Una compagnia variegata che, grazie alla vitalità della musica e attraverso le tecniche tipiche dell’opera dei pupi, propone la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino “il Breve” e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”.
Una storia in cui 13 quadri caratterizzati da vicende vivaci e colorate si susseguono seguendo un ritmo incalzante e coinvolgente per un musical dalle radici antiche ma sempre attuale e capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.
Scrivi un Commento