Saranno i ritmi del tango di Astor Piazzolla, interpretati in chiave jazz dall’ Alea Trio, con Pier Paolo Alberghini al contrabbasso, Maurizio La Ferla al pianoforte, il batterista Giuseppe Tringali e, ospite d’eccezione, il sassofonista Carlo Cattano, i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna Note International Fest, in programma il prossimo venerdì 24 aprile ore 20,30 al Piccolo Teatro di via Ciccaglione a Catania.
Un altro appuntamento speciale per l’associazione Meridies e Kryptomeridies che hanno festeggiato nei giorni scorsi anche l’avvio del progetto Syrano, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con l’obiettivo generale di valorizzare talenti soprattutto locali per formare professionisti nel settore artistico-musicale.
Il progetto è partito ufficialmente con il concerto del “Coro Animae Voces” di Firenze, diretto dal maestro Edoardo Materassi.
L’associazione Meridies indirà le audizioni rivolte a giovani tra i 14 e i 35 anni nei settori musicali, del canto, teatrale e della danza; i partecipanti saranno inseriti in percorsi di perfezionamento e approfondimento, finalizzati alla realizzazione di CD e concerti, e produzione di spettacoli. Gli interessati potranno esprimere la propria manifestazione di interesse per la partecipazione al progetto, attraverso la compilazione di un breve questionario on line all’indirizzo www.syrano.it.
Note International Fest proseguirà, dunque venerdì 24 aprile con l’esibizione dell’ Alea Trio che quest’anno si presenta con una nuova formazione.
mantenendo la volontà di esplorare diversi generi musicali, ricercando un linguaggio che rappresenti una sintesi di musica colta, jazz e musica etnica. In questo lavoro di ricerca ha avuto una parte importante l’incontro con la musica di Astor Piazzolla. Il repertorio di Alea Trio spazia tra gli standard jazz, composizioni originali e il tango del compositore argentino.
i canoni del tango vengono superati attraverso una elaborazione ritmica e armonica, realizzando un linguaggio originale.
Il gruppo Alea Trio interpreta anche composizioni del pianista Maurizio La Ferla, il quale si propone di creare un collegamento tra le varie forme della musica del Novecento oltre che rielaborare brani che appartengono ad epoche precedenti come il rinascimento (ricercare a quattro voci di Vincenzo Galilei) o rivisitare il periodo Barocco (sonata scarlatta di M. La Ferla e Bachianas Brasileiras di h. villa lobos).
Nel 2012 il gruppo Alea Trio ha pubblicato un lavoro discografico intitolato “Metatango” che rappresenta una tappa del percorso intrapreso.
Scrivi un Commento