Paracadutisti tedeschi, carristi italiani, marine statunitensi, fanti canadesi e scozzesi con cornamusa e gonnellino. Centinaia di figurini in piombo, di varia grandezza, sono esposti alle Ciminiere, nei locali attigui al Museo dello sbarco, in occasione della Mostra-concorso internazionale di modellismo storico “Memorial Operazione Husky”.
Già oltre mille appassionati, bambini e adulti, hanno visitato la mostra ammirando centinaia di mezzi navali, carri armati, aerei (foto di Vincenzo Leonardi) fedelmente riprodotti in scala, oltre a numerose uniformi originali dei vari eserciti, oggetti di uso quotidiani e accessori, oltre a parti di aereo a grandezza naturale.
La mostra, con ingresso gratuito, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, domenica chiusura alle 13 e premiazione a partire dalle 16, è organizzata dal Centro siciliano modellismo storico e da GEMINI. Un premio speciale sarà attribuito da una delegazione di canadesi al miglior figurino che riproduce un canadese.
Un filatelico è stato predisposto, inoltre, venerdì 19 luglio, dalle 15 alle 21, nei locali della mostra.
Scrivi un Commento