ArsTrio ospiti di “Cromatismi del Mediterraneo”


Non solo turismo, ma anche musica questa sera nella sede del Touring Club di Catania, grazie al concerto gratuito organizzato dall’associazione musicale “Cromatismi del Mediterraneo” di Belpasso.

Ad esibirsi sarà l’ArsTrio, composto da Gabriele Tomasello al pianoforte, Samantha Fidanza e Pier Paolo Maccarrone, rispettivamente al violino e al violoncello. Obiettivo di Cromatismi del Mediterraneo, nata nel 2008, è  valorizzare e promuovere i giovani talenti che vogliono fare della musica la propria professione.

Oltre ad organizzare costantemente dei master classes tenuti da docenti e musicisti internazionali, offre ai giovani musicisti l’opportunità di tenere concerti in diverse località siciliane.

L’evento di stasera si pone proprio in tale progetto, anche se,  c’è da sottolineare, che l’ArsTrio è composto da musicisti giovani, che però hanno alle spalle numerosi concerti e riconoscimenti.

 

I componenti dell’ArsTrio si conoscono da tempo, essendo tutti e tre diplomati all’Istituto Musicale V. Bellini di Catania e appartenenti alla stessa classe generazionale (1978-79, ndr). Musica e amicizia, dunque, poiché il coordinamento musicale deve andare oltre lo spartito, per rendere il tutto ancor più armonico.

Il pianista Gabriele Tomasello ha ricevuto venti numerosi premi nazionali ed internazionali, oltre dei piazzamenti notevoli alle rassegne internazionali di Pinerolo, Salsomaggiore Terme, Pavia, premio Napolitano, e al concorso internazionale Città di Minerbio, e di Seiler. Pur essendo giovane ha inciso due cd e oggi è un docente apprezzato del conservatorio S. Cecilia di Roma, dove insegna pianoforte complementare e pratica della lettura pianistica.

Non meno Samantha Fidenza, che collabora con diversi teatri siciliani e si è anche esibita in una tournee in Giappone.  Laureata in lettere, nella sua giovane carriera ha avuto esperienze anche nell’ambito della musica leggera, suonando in occasione di concerti tenuti da cantautori quali Lucio Dalla, Gianni Bella, Amedeo Minghi e  Vncenzo Spampinato.

Pier Paolo Maccarrone, laureato in farmacia, si è esibito in numerosi concerti in qualità di solista ed in formazione orchestrali in numerose città italiane ed estere; sotto la guida del maestro A. Mosca, ha inoltre conseguito a Torino, l’abilitazione per l’Insegnamento del violoncello con il metodo Suzuki. Ha pubblicato dei testi sul violoncello, dedicati alla metodologia didattica e all’analisi formale. Il pubblico di stasera potrà ascoltare le musiche di Haydn, Mozart, Schubert, Tchaikovsky, Debussy, Piazzolla.

Articolo Precedente Professionisti all'opera per "101 idee per Catania"
Articolo Successivo Gennaro Cannavacciuolo: "Lavorare in teatro è come prendere i voti"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *