Una larga rappresentanza della comunità belpassese ha partecipato alla presentazione del 45° libro di Mons. Giovanni Lanzafame “Lucia Luce di Cristo”, che si è svolta nella chiesa Madre di Belpasso. L’iniziativa introduce ai giorni più intensi della Festa di Santa Lucia, 11-12-13-14 dicembre, organizzata dal Comitato per la Festa, con il patrocinio del Comune di Belpasso e la collaborazione della Fondazione Carri di S. Lucia e del Circolo cittadino S. Lucia V.M.
Il volume è una riedizione del testo del 1992, con cui lo scrittore e docente di Mariologia al Centro di Estudios Teologicos di Siviglia, ripercorre non soltanto la vita, gli atti, il martirio della Vergine e Martire siracusana, ma propone un percorso storico-artistico sul culto di Santa Lucia in Sicilia ed in particolare a Belpasso.
«Dopo anni nel mio ritorno a Belpasso, nella parrocchia dell’Immacolata, dove si venera S. Lucia che è Patrona di tutta la comunità belpassese – ha detto Mons. Giovanni Lanzafame, – mi sembrava giusto dare un saluto a tutti i parrocchiani e salutare anche nel ricordo quelli che mi erano stati vicino nel mio primo mandato di parroco, con questa mia riedizione». All’interno del testo una rassegna dei simulacri marmorei, lignei o affreschi, con cui la Santa siracusana, la Santa della Luce è veneratissima in tutta la Sicilia. «Si tratta di circa 170 pagine di testo – ha spiegato il parroco della chiesa Madre – arricchite da foto inedite della festa di S. Lucia, come quella mai pubblicata riguardante il simulacro di S. Lucia come era una volta: la Madonna del Rosario già patrona di questa comunità. Il simulacro – continua Mons. Lanzafame – nel 1904 fu interamente trasformato con una tipologia neoclassica. Per cui vediamo l’antica testa di scuola acese di questo simulacro, che in occasione delle feste di quest’anno, è stata adattata ad un prezioso reliquiario che inaugureremo il prossimo mercoledì 12». L’arte, le tradizioni, la ricerca e le devozioni popolari, si confermano a Belpasso strumenti per veicolare il culto della Santa Patrona. E in questo contesto trova piena collocazione la mostra iconografica “Divinae Luces”, curata dal dott. Alfio Di Mauro, inaugurata a Palazzo Magrì. La mostra è organizzata dal Circolo Cittadino di Santa Lucia, in collaborazione con il Comune di Belpasso, la parrocchia Maria SS. Immacolata e Ipab Provvidenza, Santa Maria del Lume e Marianna Magrì. La mostra è stata introdotta dal presidente del Circolo cittadino S. Lucia Belpasso, Alfio Consoli, ed dal dott. Salvatore Caruso, presidente Ipab. La mostra sarà visitabile dal 6 dicembre al 6 gennaio e al suo interno custodisce opere d’arte, su S. Lucia e sulla natività, realizzate da diversi artisti di varie epoche, dal 1500 ai giorni nostri. Le opere sono arrivate a Belpasso da diversi siti della Sicilia, tra cui il Castello Ursino, il museo Mandralisca di Cefalù e il museo S. Nicolò di Militello.
Presenti alla manifestazione il sindaco di Belpasso, Daniele Motta e diversi rappresentanti della giunta comunale e del Consiglio.
Scrivi un Commento