Il Circuito Jazzistico Siciliano – la rete culturale che vede insieme le associazioni Catania Jazz di Catania, Musiche di Palermo, Musicarte di Caltanissetta, e la cooperativa Arte E a Capo titolare del cartellone Milazzo Jazz – ospita il tour siciliano del progetto Kiss The Sky – Omaggio a Jimi Hendrix che vede Bourelly affiancato dal batterista Kenny Martin e dal bassista Darryl Taylor.
Jean-Paul Bourelly e Kiss the Sky sarà mercoledì 15 gennaio al Teatro Jolly di Palermo per Nomos Jazz; giovedì 16 gennaio al Teatro Margherita di Caltanissetta per Nissa Jazz; venerdì 17 gennaio al Catania Sheraton Hotel per Catania Jazz; e sabato 18 gennaio al Teatro Trifiletti di Milazzo per Milazzo Jazz.
Jean-Paul Bourelly ha coltivato negli anni l’amore per la musica di Hendrix tanto che nel 1995 dedicò un intero disco – “Tribute to Jimi” -, all’icona nera del rock. Da qualche anno, con il trio Kiss the Sky Bourelly prende elementi della musica di Hendrix e li “traghetta” verso la musica di oggi: Kiss The Sky è un progetto che utilizza la musica di Jimi Hendrix come una rampa di lancio verso nuovi climi acustici. Nella sua lunga carriera Jean-Paul Bourelly – uno che vanta collaborazioni di rango da Miles Davis a Cassandra Wilson – esprime tali e profonde radici nel funk e nel blues che sa, come nessun altro, suonare la chitarra come uno strumento percussivo con le corde. Con Kiss of The Sky – con lui il batterista Kenny Martin e il bassista Darryl Taylor – il trio sviluppa costantemente nuove riflessioni sulle loro reinterpretazioni musicali; i tre prendono brani come “Purple Haze”, “Who Knows” e li rielaborano «attraverso una gamma di arrangiamenti che vanno dalle sonorità acide all’ambient», come afferma lo stesso Bourelly.
Scrivi un Commento