A Catania in piazza Duomo si brinderà all’arrivo del nuovo anno al ritmo della musica popolare ed etnica siciliana. Il Capodanno in piazza Duomo è diventato ormai un appuntamento da non perdere, capace, come riconosciuto anche da Trivago che ha inserito Catania tra le dieci mete più richieste d’Italia, di richiamare pubblico non solo dalla Sicilia ma da tutto il Sud. Quest’anno l’evento culminerà con l’esibizione di Eugenio Bennato, e le sue Canzoni di contrabbando. “L’esibizione di questa autentica icona della musica popolare – ha commentato il sindaco Enzo Bianco – presenterà a Catania quest’affascinante antologia cantando il cuore stesso del Sud”. A fargli da corona sul palco ci saranno i Crabs ,band catanese che ha rappresentano l’Italia alla Beatles-Convention di Liverpool nel 1991; Antonio Monforte chitarrista, compositore, cantautore che predilige, per esprimersi con le sue canzoni, il dialetto siciliano; i Babil on Suite che mescolano suoni e ritmi siciliani in sperimentazioni sonore molto godibili; le Malmaritate, gruppo tutto femminile fondato a Catania nel 2013 che ha collaborato con Nada, Claudia Gerini, Carmen Consoli e Donatella Finocchiaro; e i Percussonici , gruppo catanese che ha inventato il Liotro Sound, impatto sonoro che, senza rinunciare mai al confronto con le proprie radici, guarda a un mondo lontano proponendo suoni antichi per musica futura. “Bella musica per tutti i gusti, insomma, e per tutte le età, – continua il sindaco- come è giusto avvenga in una grande festa popolare, colorata, allegra, gratuita, dedicata a tutti coloro i quali non possono permettersi un Capodanno costoso ma meritano più di ogni altro un momento di svago”.
Capodanno a Palermo
Anche la città di Palermo festeggerà in piazza il gran finale del 2015 e darà il benvenuto al nuovo anno invitando tutta la città, la sera del 31 dicembre, in Piazza Castelnuovo per il concertone di Capodanno. Lo scopo è accogliere il 2016 con un messaggio condiviso di speranza, di augurio è di allegria.
Accantonate le polemiche, infatti, si è messa in moto la macchina organizzativa che regalerà una grande festa di musica e intrattenimento a un pubblico vasto e di tutte le età: sul palco saliranno i miglior artisti siciliani come Mario Venuti, Lello Analfino & Tinturia, Tony Colombo. E ancora il gruppo Street Chords, Chiara Minaldi con il progetto Chiaramente e Giorgia Meli. Special guest della serata sarà Antonella Ruggiero – voce storica dei Matia Bazar. La conduzione sarà affidata alla bella e brava Eliana Chiavetta affiancata dai comici Antonio Pandolfo e Stefano Piazza.
Capodanno a Ragusa
A Ragusa sarà La Bandabardò protagonista del Capodanno. La band toscana fondata nel 1993 da Enrico Erriquez Greppi e Alessandro Finaz Finazzo, dal palco di piazza San Giovanni, presenterà una carrellata dei suoi più grandi successi, fino all’undicesimo lavoro L’improbabile, pubblicato nel 2014 e anticipato in radio dal singolo E allora il cuore, il primo che vanta la collaborazione di Alessandra Contini de Il Genio.
Capodanno ad Agrigento
Musica etnica e Platinette invece per la piazza Pirandello di Agrigento
Ad aprire lo spettacolo sarà il team Beatz9, una crew di giovani musicisti e cantanti africani che, secondo le prime notizie non ufficializzate ancora, dovrebbero intrattenere la platea con la musica etnica del proprio Paese d’origine dalle 23.30 del 31 dicembre in poi. A seguire ancora musica con la Salvo Vinci band, e poi lo show di Platinette. Intorno alle 2.30 del primo gennaio la piazza si trasformerà poi in una discoteca con il dj set Marco Catalano.
Scrivi un Commento